Difficile resistere alla bontà di un rotolo alla Nutella, fatto con il Bimby!

Difficile resistere alla bontà di un rotolo alla Nutella, fatto con il Bimby!

A merenda o colazione, provate l’irresistibile rotolo alla Nutella con il Bimby: è ancora più facile da preparare.

Per un dolce che riesce a mettere d’accordo tutti, dai più piccoli ai più grandi, c’è la preparazione del rotolo alla Nutella con il Bimby. Grazie all’aiuto del pratico robot da cucina, questa ricetta diventa ancora più semplice e veloce. Si parte da una morbida base di pasta biscotto: un impasto da trattare con molta delicatezza, per evitare di poterlo rompere. La farcitura, poi, è la caratteristica principale di questo dolce. Essendo una girella alla Nutella con il Bimby, nasconde un ripieno davvero dolcissimo e interamente al gusto di cioccolato e nocciole. Il procedimento è davvero facile e realizzarlo occorrono pochi passaggi. In questo modo, potete gustarlo senza troppa fatica, come dessert di fine pranzo o a colazione.

Rotolo alla Nutella Bimby

Preparazione della ricetta per il rotolo alla Nutella con il Bimby

  1. Come prima cosa, versate nel boccale del robot da cucina lo zucchero.
  2. Unite anche le uova e montate la farfalla. Montate il tutto per 3 minuti, a velocità 4.
  3. Dopo aver ottenuto un composto spumoso e chiaro, aggiungete il latte, la farina e il lievito.
  4. Lavorate il tutto per 2 minuti a velocità 3.
  5. Quando l’impasto appare omogeneo e senza grumi, versatelo su una teglia ricoperta da carta da forno. Stendetelo con l’aiuto di una spatola, in modo da raggiungere la forma di un rettangolo.
  6. Fate cuocere in forno a 200°C per 10 minuti.
  7. Terminata la cottura, stendete un altro pezzo di carta da forno sulla pasta biscotto. Capovolgetela ed eliminate la carta usata mentre cuoceva.
  8. Fate raffreddare completamente il rotolo, poi spalmate su tutta la superficie la Nutella.
  9. Arrotolatelo con attenzione, staccandolo dalla carta da forno, e trasferitelo su un piatto da portata.
  10. Fate riposare in frigo, fino al momento in cui dovete servirlo.

Consigli per il rotolo alla nutella Bimby morbido e veloce

Rotolo alla Nutella Bimby ricoperto di cioccolato

Se l’impasto del vostro rotolo alla nutella dovesse risultare troppo liquido, potete aggiungere un po’ di farina per renderlo più omogeneo. Al contrario, se dovesse risultare troppo solido, aggiungete ancora latte per raggiungere la consistenza desiderata. Un’idea gustosa potrebbe essere quella di aromatizzare la pasta biscotto con un liquore, ma solo per gli adulti! Potete scegliere di accompagnare questo rotolo anche con una pallina di gelato alla crema. Infine, potete anche scegliere di ricoprirlo, sciogliendo 80 g di cioccolato al latte a bagnomaria. Poi, rivestitelo con questo liquido.

Conservazione

Potete conservare questo rotolo dolce con il Bimby in un luogo fresco. La sua consistenza rimane ottima anche se tenuto in frigo, per massimo 3-4 giorni.

Se non avete in casa un robot da cucina o preferite seguire la preparazione tradizionale, ecco la ricetta classica del rotolo con Nutella!

1/5 (1 Recensione)