Rotolo arcobaleno, il dolce soffice e colorato

Rotolo arcobaleno, il dolce soffice e colorato

Il rotolo arcobaleno è un dolce scenografico e golosissimo che si abbina alla perfezione ai momenti di festa.

Dona magica allegria con i suoi colori: è il rotolo arcobaleno! Un soffice pan biscotto che prende le sembianze dell’arcobaleno, motivo per cui viene anche chiamato “rotolo rainbow”. Effettivamente, questo nome fa tornare alla mente la tipica torta rainbow formata da un alto pan di spagna con gli stessi colori.

Il rotolo arcobaleno è un dolce goloso e facile da preparare a casa, farcito con una delicata crema di mascarpone e panna che abbiamo voluto arricchire con della Nutella. Sarà perfetto da presentare durante compleanni per bambini che impazziranno per questa idea. Il giusto tocco di allegria per donare vivacità e super bontà ai vostri magici momenti grazie a questo dolce che vi sedurrà!

Rotolo arcobaleno

Preparazione della ricetta del rotolo arcobaleno

  1. In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto perfettamente morbido.
  2. Unite alle uova la farina e il lievito setacciati e amalgamate con una frusta a mano dal basso verso l’alto.
  3. A questo punto dividete l’impasto in sei ciotoline equamente. Ad ogni porzione aggiungerete un colorante.
  4. Mescolate delicatamente ogni impasto, ovviamente ognuno con un cucchiaino diverso.
  5. Trasferite ogni impasto in una sac a poche diversa.
  6. Imburrate e foderate una teglia rettangolare e formate con la sac a poche delle strisce di impasto oblique alternando i colori.
  7. Infornate in forno preriscaldato a 170° C per circa 20 minuti.
  8. Sfornate e rovesciate subito la pasta biscotto su un canovaccio con la carta forno rivolta verso l’alto.
  9. Staccate delicatamente la carta forno e arrotolate la pasta biscotto all’interno del canovaccio, e lasciate raffreddare.
  10. Intanto preparate la crema montando la panna e separatamente il mascarpone con le fruste elettriche. Amalgamate le due creme con una spatola.
  11. Srotolate delicatamente la pasta biscotto e farcitela con un leggero strato di Nutella. Scaldatela al microonde o a bagnomaria prima di farcire se dovesse risultare poco densa.
  12. Spalmate infine con la crema preparata, arrotolate la pasta biscotto e avvolgete il rotolo con della pellicola trasparente.
  13. Conservate per due ore in frigorifero.
  14. Dopo il tempo trascorso, togliete la pellicola, affettate e gustate questo soffice dolce colorato!

Potete aromatizzare il vostro rotolo con un cucchiaino di essenza di vaniglia o addolcirlo ulteriormente con un cucchiaino di miele. Se preferite, potete anche realizzare questo rotolo con l’assenza di una delle due creme come farcitura.

Conservazione

Conservate il dolce sempre in frigorifero per massimo 3 giorni.

Ci piacciono così tanto i rotoli scenografici… per questo non possiamo che consigliarvi di provare il rotolo giraffa e il rotolo mucca!

0/5 (0 Recensioni)