Ingredienti:
• 4 uova
• 160 g di zucchero
• 80 g di farina 00
• 60 gr di amido di mais
• 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolce
• 2 cucchiaini di cacao amaro
• 250 g di panna fresca da montare
• 100 g di latte
• 100 di zucchero a velo
• 50 g di latte condensato
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Il rotolo giraffa è un dolce ripieno di una crema al latte e panna: una delizia irresistibile. Vediamo insieme come si prepara!

Chiamata anche giraffa cake, il rotolo giraffa fa parte dei dolci facili e veloci da preparare quando si desidera una ricetta spiritosa che possa portare festa e divertimento in tavola. Si tratta di un rotolo di pan di Spagna, con delle macchie colorate di cacao, che ricordano proprio il simpatico animale dal collo lungo.

Insieme vedremo come cucinare un rotolo giraffa con crema al latte e panna, un dolce soffice e goloso, dal gusto ricco e delicato allo stesso tempo. Ma con lo stesso impasto, è possibile realizzare anche il rotolo giraffa con crema alla nutella, una variante per chi ama il gusto del cacao e della nocciola.

Nonostante l’aspetto spettacolare questa la ricetta è davvero semplice ed incredibilmente veloce. I pan di Spagna per i rotoli, necessitano davvero di una manciata di minuti per cuocersi, e il risultato è incredibilmente squisito. Una volta farcito sembrerà una torta sfornata da un cake designer professionista.

Insomma, preparare la torta giraffa fatta in casa, è davvero un gioco da ragazzi, ma ricordatevi di lavorare sempre con uova a temperatura ambiente e panna freddissima perchè il risultato sia perfetto!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Rotolo giraffa
Rotolo giraffa

Preparazione della ricetta per il rotolo giraffa

  1. In una ciotola mettere tutte le uova e lo zucchero, e con una frusta montatele fino a quando non saranno chiare e spumose.
  2. In una ciotola pulita unite la farina, l’amido e il lievito, amalgamandoli tra loro. Poi unitele delicatamente nelle uova, setacciandole.
  3. Mettete un po’ del composto ottenuto in una sac à poche, con bocca tonda.
  4. Foderate la teglia del forno con una carta antiaderente. Per prima cosa, ricalcate il perimetro della teglia, e poi create i contorni delle macchie della giraffa, aiutandovi con la sac à poche. In questa fase, non importa essere precisi, le macchie irregolari saranno più realistiche.
  5. Infornate la teglia per 4 minuti a 180°C, forno preriscaldato e modalità statica.
  6. Mentre l’impasto nel forno cucina, aggiungete al composto rimasto la polvere di cacao, amalgamandola bene.
  7. Sfornate la teglia, e versate il composto al cioccolato, livellandolo bene, in modo che copra le “macchie’”create in precedenza.
  8. Infornate nuovamente, per 12 minuti, sempre a 180°C.
  9. Passato il tempo di cottura, sfornate, e ricoprire il pan di Spagna con un altro foglio di carta forno, per rovesciare l’impasto e trovarvi con le macchie in superficie.
  10. Togliete delicatamente la carta forno, in modo che non si rompa la pasta appena cotta, e lasciatela raffreddare bene mentre preparate la crema.
  11. Montate la panna (fredda di frigorifero) a neve ferma insieme allo zucchero a velo.
  12. Alla panna, incorporate a filo il latte freddo e il latte condensato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, fino a che non otterrete una crema al latte soda ed omogenea.
  13. Riprendete il rotolo, farcitelo generosamente di crema, e avvolgetelo su se stesso, fermandolo nella propria carta forno, come una grande caramella.
  14. Mettete il rotolo incartato in frigo per 1 ora prima di servirlo, a fette.

Per una variante ancora più veloce, al posto della farcitura, spalmate il rotolo di un generoso strato di Nutella, e poi lasciatelo riposare in frigo per un’ora prima di consumarlo.

Conservazione

Per conservare al meglio il rotolo giraffa, si consiglia di chiuderlo in un contenitore ermetico, e riporlo in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

Avete mai provato il rotolo mucca?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 24-03-2022


Torta yogurt e cioccolato, leggera e golosa

Se cercate un dolce delizioso e veloce da fare, dovete provare la torta Oreo!