Ingredienti:
• 6 albumi
• 120 g di farina 00
• 100 g di zucchero semolato
• 160 ml di latte
• 8 cucchiai di olio di oliva
• colorante gel nero q.b.
• 300 ml di panna per dolci
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Stupire i vostri ospiti con una ricetta scenografica non è mai stato così semplice grazie a questo squisito e gustosissimo rotolo mucca!

Il rotolo mucca, con il suo aspetto caratteristico e originale, è molto amato anche dai bambini il ché lo rende perfetto da servire a merenda o da presentare per il buffet di compleanno del vostro piccolo pargoletto.
La base di partenza è la classica pasta biscotto che verrà poi farcita con panna montata e nutella. Per la preparazione della pasta biscotto verranno utilizzati solo gli albumi, per conferire un colore bianco candido, a cui poi verrà aggiunto un po’ di colorante gel nero per ricreare l’effetto del manto delle mucche. Un dolce veloce, simpatico da vedere e che piace davvero a tutti: grandi e piccini. Siete curiose di sapere come si prepara? Bene, non vi resta che proseguire nella lettura e scoprire la ricetta del rotolo mucca.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Rotolo mucca
Rotolo mucca

Preparazione della ricetta pre il rotolo mucca

  1. Montate a neve gli albumi, aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Non appena saranno semi montati aggiungete lo zucchero poco alla volta.
  2. In una ciotola versate la farina, il latte, l’olio e mescolate bene il tutto. Unite poi i tre quarti degli albumi con lo zucchero montati precedentemente e, con una spatola, incorporateli con movimenti circolari (dal basso verso l’alto) per non smontare il composto.
  3. Versate in una ciotola 2-3 cucchiai dell’impasto e aggiungeteci il colorante gel nero.
  4. A questo punto prendete una leccarda, ricopritela con della carta da forno e riempite una sacca da pasticciere con beccuccio liscio con l’impasto scuro. Formate le macchie della mucca e infornate per 2 minuti a 200°C.
  5. Sfornate e versate sopra l’impasto bianco. Livellate con una spatola e infornate nuovamente per 12-13 minuti a 160°C.
  6. Togliete il rotolo mucca dolce dal forno, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare. Questo procedimento è importante per mantenere umida la pasta biscotto.
  7. Nel frattempo montate la panna per dolci. Togliete la pellicola dal rotolo e farcitelo con uno strato di Nutella (o altra crema alle nocciole) e la panna montata.
  8. Arrotollate la pasta biscotto su sé stessa, coprite il rotolo con della carta alluminio e chiudete a caramella i laterali. Riponete il dolce in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Conservazione

Il rotolo mucca può essere conservato in frigo per 2-3 giorni, all’interno dell’apposita campana per dolci o altro contenitore chiuso ermeticamente. Data la presenza della panna nella farcitura si consiglia comunque di consumarlo il prima possibile.

Avete mai provato il rotolo al cioccolato con Nutella?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 11-02-2022


Classiche ma d’effetto, le crêpes suzette flambè vi faranno sognare!

Questa è la torta sacher di Knam!