Ingredienti:
• 5 cachi maturi
• 80 g di zucchero
• 150 ml di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Siete curiosi di provare un buonissimo dessert con i cachi? Ecco pronta per voi la ricetta del semifreddo ai cachi, perfetto da preparare in questo periodo dell’anno.

Sono così buoni da soli che pensare che possano dar vita ad un dolce libidinoso è facilissimo. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta del semifreddo ai cachi, un dolce al cucchiaio semplicissimo da realizzare e perfetto per dare una nuova vita ad uno dei frutti simbolo della stagione autunnale.

Con il suo colore arancione, questo dessert è un vero colpo d’occhio. La base si prepara con polpa di cachi e panna montata, mentre la glassa della copertura è ottenuta dai cachi frullati. Buona preparazione! 

Semifreddo ai cachi
Semifreddo ai cachi

Preparazione del semifreddo ai cachi

  1. Prendete 3-4 cachi, spellateli e versate la polpa all’interno del boccale del frullatore. Aggiungete lo zucchero poi frullate con un mixer ad immersione in modo da ottenere una purea omogenea poi versatela in una ciotola.
  2. A parte montate la panna a neve ben ferma. A questo punto unite la panna montata alla purea di cachi e zucchero. Mescolate con cura dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
  3. Versate il composto così ottenuto all’interno di coppette monoporzione o stampini in silicone. Livellate bene poi mettete in congelatore a riposare almeno per 5 ore.
  4. Prima di servire ricordate di togliere le coppette dal freezer almeno 15 minuti prima. È questo il tempo che potete dedicare alla decorazione finale.
  5. Prendete il caco che avete ancora a disposizione, sbucciatelo e passate la polpa al setaccio.
  6. Capovolgete i dolcetti su piattini da portata e completate con un cucchiaio di purea sulla superficie.

Un’altra ricetta autunnale da non perdere è quella della torta di cachi!

Preparazione del semifreddo ai cachi con il Bimby

  1. Sbucciate e tagliate a pezzettoni la polpa di 4 cachi. Metteteli nel boccale del Bimby poi aggiungete anche lo zucchero. Lavorate per 20 secondi a velocità 8.
  2. Versate il composto in una terrina, pulite il boccale e inseritevi all’interno la farfalla. Versate la panna ben fredda poi montate per 2-3 minuti a velocità 3.
  3. Aggiungete la purea di cachi e zucchero e lavorate ancora per un minuto a velocità 3. Distribuite il composto in coppette monoporzione oppure in uno stampo per plumcake foderato con pellicola alimentare.
  4. Mettete in congelatore almeno per 6 ore. Trascorso questo tempo tirate il dolce fuori dal freezer poi frullate la polpa dell’ultimo caco a vostra disposizione sempre con il bimby a velocità 8 per 10 secondi.
  5. Capovolgete il semifreddo e decorate a piacere con la salsa, servite subito!

Conservazione

Se non lo consumate tutto subito, potete conservare il semifreddo ai cachi in frigo per 2/3 giorni.

3.8/5 (8 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Dolci autunnali

ultimo aggiornamento: 19-11-2020


La regina delle colazioni? È lei, la ciambella con gocce di cioccolato!

Dolci per bambini (da fare anche con loro)