Torta di cachi: la ricetta per chi ama le torte facili e di stagione

Soffice e di stagione: prepariamo la torta di cachi!

Ingredienti:
• 350 g di polpa di cachi + 1 per la decorazione
• 3 uova
• 130 g di zucchero
• 200 g di farina
• 100 ml di olio di semi di girasole
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 45 min
cottura: 55 min

Sapete che è davvero semplice preparare ottimi dolci con i cachi? Oggi vi proponiamo la ricetta della torta di cachi, ecco tutti i passaggi!

La torta di cachi è un dolce soffice e velocissimo da realizzare. La consistenza della torta deriva proprio dall’utilizzo della polpa di cachi frullati come ingrediente per l’impasto. I cachi, uno dei frutti tipici dell’autunno come la zucca, il melograno, l’uva e le castagne, vi serviranno non solo come ingrediente per l’impasto, ma anche per la decorazione finale, un vero colpo d’occhio grazie al loro colore arancione.

I cachi o kaki sono dei frutti originari della Cina centro-meridionale, ma attualmente anche la coltivazione italiana non è da sottovalutare. Questi frutti sono ricchissimi di molteplici proprietà: sono utili per contrastare il colesterolo, il loro consumo è indicato per chi ha problemi di gastrite, sono molto energetici e grazie alla vitamina A e C sono indicati per proteggere la vista e rafforzare le difese immunitarie. Vediamo ora come preparare la torta.

Torta di cachi
Torta di cachi

Preparazione della torta di cachi

  1. Innanzitutto pelate i cachi per ottenere il quantitativo di polpa necessaria avendo cura di conservare un frutto per la decorazione finale. Frullate 350 grammi di polpa di cachi e tenete da parte.
  2. Prendete poi una ciotola capiente e versatevi all’interno lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito.
  3. Proseguite aggiungendo la polpa dei cachi, l’olio e le uova. Mescolate con le fruste a velocità bassa per ottenere un composto omogeneo.
  4. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Livellate con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e completate distribuendo l’ultimo caco tagliato a spicchi sulla superficie del dolce.
  5. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire!

Cosa ne dite di provare anche la torta cioccolato e pere?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-11-2019

X