Il sorbetto al melone è un dessert fresco e dissetante ideale da servire in estate a fine pasto o in ogni altro momento. Ecco come si prepara!
Il sorbetto al melone è un rinfrescante dessert al cucchiaio che non può mancare durante le giornate più calde e afose. Bastano pochissime mosse per realizzare un sorbetto che potete personalizzare in ogni modo. Ovviamente questa è una ricetta base che potrete sfruttare durante tutta l’estate utilizzando la frutta fresca che preferite.
Per facilitarvi nell’operazione vi proponiamo tre versioni differenti: quella classica, quella con la gelatiera e quella con il Bimby.
Preparazione del sorbetto di melone
- Per prima cosa versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e mettete sul fuoco. Lasciate sobbollire per una decina di minuti in modo da far sciogliere completamente lo zucchero.
- Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Intanto sbucciate il limone, privatelo dei semini e tagliatelo prima a fette e poi a tocchetti.
- A questo punto, frullate il melone in modo da ottenere una purea omogenea. Unite alla polpa frullata lo sciroppo di acqua e zucchero e ormai freddo.
- Mescolate bene poi versate il composto così ottenuto all’interno di una ciotola in alluminio e mettete in congelatore almeno per 4 ore, avendo cura di mescolare ogni ora prima di servire.
Preparazione del sorbetto al melone con gelatiera
- Sbucciate il melone, togliete i semi e frullatene la polpa aiutandovi con un mixer ad immersione. Versate zucchero e acqua in un pentolino e ponete sul fuoco.
- Mescolate regolarmente fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo poi unitelo alla purea di melone.
- Versate il tutto all’interno della gelatiera e lavorate il composto di melone per 20 minuti.
Preparazione del sorbetto al melone con il Bimby
- Dopo aver sbucciato e pulito il melone mettetelo nel boccale del Bimby, lavorate per 20 secondi a velocità 5. Trasferite la polpa in una ciotola poi unite acqua e zucchero.
- Azionate a velocità 5, temperatura di 100°C per 3 minuti. Aggiungete la polpa di melone frullata e lavorate per 20 secondi a velocità 3.
- Trasferite il composto all’interno di un contenitore dai bordi bassi e mettete in congelatore per 4 ore.
- Trascorso questo tempo spezzettate il tutto e mettete direttamente all’interno del boccale del Bimby. Lavorate subito a velocità 7 per 20 secondi poi proseguite per altri 20 secondi a velocità 5. Servite!
Se preferite potete provare anche il sorbetto al caffè.
Conservazione
Questo dolce si mantiene in freezer per almeno 1 settimana. Trascorso il tempo è preferibile non consumarlo in quanto oltre a ghiacciarsi tende a perdere sapore. Se si desidera gustarlo spesso, vista anche la semplicità della preparazione, è consigliabile realizzarne piccole quantità da gustare di volta in volta.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della granita alla menta!