Sorbetto al caffè: il dolcetto facile e veloce per un fine pasto rinfrescante

Dolci freddi? Niente è più veloce del sorbetto al caffè!

Ingredienti:
• 600 g di zucchero
• 1/2l d'acqua
• chicchi di caffé per decorare
• 1/2l di caffè ristretto
• 2 albumi
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
kcal porzione: 201

Di sicuro non è il dolce più goloso per antonomasia, ma in tanti amano gustarlo come fine pasto rinfrescante. Vediamo come si prepara il sorbetto al caffè.

Serviranno pochissimi ingredienti per fare la ricetta del sorbetto al caffè. Alcuni di voi penseranno che sia un’eresia chiamarlo “dolce”, però a tantissime persone piace gustarlo alla fine di un pranzo o di una cena per pulirsi e rinfrescarsi la bocca.

Per quanto sia un’abitudine alla quale specialmente noi italiani non riusciamo a rinunciare, il caffè in estate viene bevuto in molti modi alternativi a causa del caldo: shakerato, con ghiaccio, alla salentina, sorbetto o crema.

Noi oggi prepareremo proprio il sorbetto, che non avrà al suo interno latte o derivati, una preparazione adatta anche a chi è intollerante al lattosio. Potete comunque usare della panna per decorare e renderlo ancora più goloso. Sarà una preparazione facilissima, promesso! Siete pronti?

Sorbetto al caffè
Sorbetto al caffè

Come si fa il sorbetto al caffè?

  1. Prima di tutto preparate il caffè (ve ne servirà un bel po’!). Mettete a bollire l’acqua con 500 g di zucchero, poi unite il caffè ristretto precedentemente preparato e mescolate per bene. Lasciate raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero e poi versate il tutto in un contenitore di metallo.
  2. Montate a neve l’albume con lo zucchero rimasto e incorporate delicatamente il caffè ai bianchi montati.
  3. Mettete in freezer il composto di albume e caffè. Quando vedete che sta per congelarsi, frullatelo. Dovrete ripetere questo passaggio almeno 2-3 volte.
  4. Tiratelo fuori dal freezer 10 minuti prima di servirlo. Potete decorarlo con della panna montata e chicchi di caffè a piacere.

Et voilà: ecco un dessert fresco, che dà energia e che vi lascerà, come si suol dire, la bocca buona! Se state cercando un altro dolce freddo da preparare, vi consigliamo di provare la ricetta del nostro gelato fatto in casa! Sarà davvero buonissimo

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-07-2019

X