Colorato e genuino, prepariamo il goloso streusel alle fragole, un dolce con una particolare pasta frolla e composta di frutta.
Se cercate un dolce primaverile perfetto e semplice da preparare, lo streusel alle fragole è adatto a voi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, per avere un dolce leggero e goloso, buono alla fine di un pranzo ma anche a colazione o merenda. Si comincia dalla base, costituita da una particolare frolla, un impasto morbido e da realizzare senza uova. Questa frolla vi serve anche per creare la superficie sbriciolata del dolce, che risulta quasi avere la consistenza di un crumble. La parte più speciale però è il ripieno, tanta cremosa composta di fragole, che rende colorato e goloso il dolce.
Preparazione della ricetta per lo streusel alle fragole
- Per cominciare, lavate e asciugate le fragole. Togliete la parte alta e verde, poi tagliate la polpa a cubetti e metteteli in un pentolino.
- Aggiungete 230 g di zucchero semolato e mescolate. Portate il tutto sul fornello, fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, mescolando spesso.
- Quando ottenete un composto denso e dalla consistenza gelatinosa, potete spegnere e lasciar raffreddare.
- In una ciotola, mettete il burro morbido, tagliato a tocchetti, e aggiungete 150 g di zucchero semolato.
- Insaporite con la scorza grattugiata di limone e con un pizzico di sale. Con uno sbattitore elettrico, lavorate questi ingredienti.
- Successivamente, setacciate le due farine e raccoglietele in un recipiente. Aggiungetele al resto dell’impasto e cominciate a impastare energicamente (se necessario, passate anche su un piano da lavoro infarinato).
- Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola alimentare e mettetelo a riposare per 30 minuti in frigo.
- Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e tagliate 1/3 da tenere momentaneamente da parte. Poi, rivestite con carta forno una teglia rettangolare.
- Sbriciolate i 2/3 di pasta frolla (per aiutarvi, potete anche usare una grattugia a fori larghi).
- Versate l’impasto sbriciolato sul fondo dello stampo, poi compattate la base con delicatezza usando i polpastrelli.
- Lasciando libero il bordo, versate la composta di fragole sulla base.
- Sbriciolate anche l’ultimo 1/3 di impasto e distribuitelo sulla superficie, per ricoprire tutto il dolce.
- Fate cuocere in forno a 170°C per 45-50 minuti, fino a che diventa ben dorato. Successivamente, fatelo raffreddare completamente e servitelo.
Conservazione
Lo streusel alle fragole è un dolce leggero e nutriente, con tutto il sapore fresco della frutta. Potete conservarlo in un contenitore per 4-5 giorni, lontano dall’umidità.
Con questa buona frutta, potete preparare un plumcake alle fragole.