La ricetta per un succo di ciliegie fatto in casa è molto facile e consente di preparare una bevanda salutare e genuina.
In queste lunghe giornate calde, la cosa migliore da fare è preparare una bevanda a base di frutta, buona e genuina. Un’idea gustosa è costituita dal succo di ciliegie, facile e veloce da fare. Si tratta di un prodotto salutare, perché è fatto a base di frutta e ne sfrutta tutte le proprietà benefiche.
Questi piccoli frutti rossi sono pieni di vitamine e sali minerali, ottimi per recuperare le forze e affrontare gli impegni quotidiani. Per prepararlo vi bastano pochi ingredienti ma, soprattutto, anche frutta fresca e matura. Selezionate i prodotti migliori e passate subito ai fornelli!
Preparazione della ricetta per il succo di ciliegie
- Per prima cosa, lavate i frutti sotto acqua corrente, poi asciugateli con cura.
- Togliete il picciolo e, usando un coltello, tagliateli a metà per privarli del nocciolo; svolgete questa operazione su una ciotola, in modo da recuperare il liquido che possono perdere.
- Procedete preparando lo sciroppo, quindi versate l’acqua in un pentolino capiente.
- Aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso. Mescolate per far sciogliere il dolcificante e raggiungete il bollore, quindi fate sobbollire per 3 minuti.
- Trascorso questo tempo, aggiungete le ciliegie denocciolate, con il succo che hanno perso, e il succo di limone.
- Lasciate cuocere ancora, in modo che arrivi un’altra volta a bollore; questa volta, fate sobbollire per circa 4 minuti.
- Terminata la cottura, usate un frullatore a immersione per lisciare ulteriormente il composto.
- Dopo aver fatto raffreddare il tutto, filtratelo attraverso un colino a maglie strette.
- Raccogliete il succo in una bottiglia di vetro, precedentemente sterilizzata.
Conservazione
Il succo di ciliegie è una bevanda ottima da gustare in qualsiasi momento, per rinfrescarsi; in alternativa, potete usarla anche come bagna per i vostri dolci. Potete conservarlo in frigo per 3-4 giorni.