Scopriamo tutto ciò che c’è di vero riguardo alla tisana dei monaci buddisti, come prepararla in casa e quali ingredienti usare.

In pochi conoscono la tisana dei monaci buddisti, un prodotto tipico orientale, che è noto come rimedio naturale – soprattutto – per perdere peso. In realtà, le proprietà benefiche di questa bevanda non sono miracolose; la sua lista di ingredienti, completamente green, la rende comunque un ottimo alleato per il nostro organismo.

Tra le tante funzioni, vi sono anche quella depurativa e drenante. Potete includerla in un regime alimentare equilibrato e sano e sfruttarne tutti gli aspetti benefici. Gli ingredienti per prepararla in casa sono insoliti, ma facilmente reperibili in erboristeria o in drogheria. Se amate le tisane, quindi, non potete perdervi questa ricetta.

Tisana dei monaci buddisti
Tisana dei monaci buddisti

La preparazione della ricetta per la tisana dei monaci buddisti

  1. Per prima cosa, scegliete un recipiente adatto, per la vostra bevanda. In questo, mettete la miscela di tè verde e le foglie di tulsi.
  2. Unite anche la menta tritata e gli altri ingredienti secchi, ovvero rosmarino e fiordaliso.
  3. Ultimate con il succo di aloe vera e la citronella.
  4. In un pentolino, versate l’acqua e scaldatela sul fornello. Quando arriva ad ebollizione, potete versarla sul mix di ingredienti naturali.
  5. Mescolate, coprite il recipiente e lasciate in infusione per 15 minuti circa.
  6. Trascorso questo tempo, filtrate il liquido e trasferitelo in una tisaniera.
  7. Servitelo subito e, se preferite, potete addolcirlo con un cucchiaino di miele in ogni tazza.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento la tisana, quando è ancora bella calda.

Quali sono le vere proprietà benefiche di questa bevanda (e i falsi miti)

Sui benefici della tisana dei monaci buddisti vi sono dei falsi miti. Molto spesso viene indicato come un prodotto dimagrante ma, in realtà, non ha proprietà miracolose che fanno realmente perdere peso. Può risultare utile all’organismo se viene integrato in una dieta equilibrata e sana, perché alcune sue funzioni agevolano l’organismo nel limitare l’assimilazione di grassi e del colesterolo. Grazie alle sue proprietà drenanti e depurative, può essere un coadiuvante nel tentativo di perdere peso, seguendo un’alimentazione corretta ed esercizio fisico.

Gli ingredienti naturali e benefici

Le proprietà benefiche di questa tisana asiatica derivano dai suoi ingredienti. Tra questi, c’è il succo di aloe vera, contraddistinto da azione lassativa e – pare – anche antivirale. Il fiore all’occhiello è il tè verde, noto per le sue proprietà antiossidanti e dimagranti; a renderlo così utile è, soprattutto, la metilxantine, una sostanza che sembrerebbe essere utile per perdere peso. Il fiordaliso e la citronella, invece, hanno funzione antinfiammatoria e, l’uno, svolge anche azione decongestionante mentre, l’altro, azione analgesica.

Controindicazioni

Nonostante le tante proprietà benefiche, questo prodotto potrebbe presentare anche aspetti negativi. Innanzitutto, è bene non superare la dose giornaliera e consultare il medico, prima di cominciare ad includerla nella propria dieta. Alcuni suoi ingredienti, infatti, possono attivare principi attivi che contrastano con l’azione di specifici farmici e potrebbe non essere indicata se si è affetti da una particolare patologia.

In generale, se ne sconsiglia l’assunzione in caso di bambini o di donne in gravidanza o in fase di allattamento. La tisana dei buddisti potrebbe provocare disturbi all’intestino, come coliche o dissenteria, a causa della presenza dell’aloe vera. In alcuni casi, potrebbe anche peggiorare condizioni di ansia e stress, a causa delle xantine che possono inficiare sul sistema nervoso.

Leggi anche
Tisana alla malva: come prepararla in casa

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 05-03-2023


Gaufre, la ricetta della cialda di Liegi

Croquembouche: prepariamo la dolce piramide di bignè al caramello