La torta al melone è perfetta se siete amanti di questo gustoso frutto e avete voglia di preparare un dolce estivo soffice e perfetto per la colazione: vediamo come!
La torta al melone, soffice e deliziosa, non è così diffusa. Sarà perché, di solito, questo frutto rappresenta un po’ l’estate e viene servito freddo. Ma perché non provare? Abbiamo realizzato una morbidissima torta con pochi ingredienti e facile da preparare che, secondo noi, sarà perfetta per le vostre colazioni estive.
L’idea ci è venuta perché, molte volte, ce ne avanza sempre un po’ nel frigo (magari dopo un bel prosciutto e melone!) e ci spiace buttarlo o mangiarlo contro voglia. La bontà di questo dolcetto facile e veloce vi lascerà a bocca aperta… Siete pronti?
Torta al melone: come fare
Dei dolci con melone, questo è sicuramente il più veloce e facile da preparare: iniziamo!
- Iniziate a preparare tutti gli ingredienti. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero e le uova. Quando non ci saranno più grumi, aggiungete il latte ed infine la farina.
- La farina dovrà essere setacciata (se volete provare un’alternativa golosa, potete sostituire la farina 00 con delle farine integrali).
- Lavorate il tutto ed aggiungete il lievito. Se volete, potete inserire il melone tagliato a cubetti. Altrimenti, tagliatelo a fettine sottili (come abbiamo fatto noi) e lasciatelo un attimo da parte.
- Trasferite il composto in una teglia ed infornare a 180°C per 35-40 minuti.
- Disponeteci sopra il melone e cospargete con dello zucchero per caramellare il frutto.
- Una volta sfornata, lasciate raffreddare questa tortina veloce e spolverate con un po’ di zucchero a velo solo al momento di servire.
Se vi piacciono le ricette con il melone o con i frutti dal mood esotico e i dolci estivi ma soffici e adatti alla prima colazione, provate la nostra ciambella al cocco! È profumatissima…