Ciambella al cocco e cioccolato: una tortina veloce perfetta per la colazione

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 180 g di zucchero
• 3 uova
• 200 ml di latte di cocco
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 ml di olio di semi
• 100 g di gocce di cioccolato
• zucchero a velo q.b.
• acqua q.b.
• farina di cocco q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 435

La ciambella al cocco è un dolcetto facile e veloce con impasto arricchito con gocce di cioccolato. Scopri subito gli ingredienti e i passaggi della preparazione!

Voglia di dolci semplici e veloci? Cosa ne dite allora di provare la ciambella al cocco con gocce di cioccolato, alta e soffice? Questa torta è semplicissima da preparare ed è ottima a colazione o per una merenda dolce con l’aggiunta di una buona tazza di tè o di succo di frutta fresca.

Se volete preparare uno di quei dolci che sa di casa, allora siete proprio nel posto giusto! Accendete subito il forno e buona preparazione: cominciamo subito!

Ciambella al cocco
Ciambella al cocco

Preparazione della ciambella al cocco e cioccolato

  1. Sgusciate le uova direttamente all’interno di una terrina o nella ciotola della planetaria. Unite lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  2. Proseguite aggiungendo l’olio di semi a filo e senza smettere di impastare. Fate la stessa cosa anche con il latte di cocco. Setacciate la farina e il lievito e uniteli, un cucchiaio alla volta, al resto degli ingredienti.
  3. Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato. Mescolate e versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per ciambelle foderato con carta da forno o accuratamente imburrato e infarinato.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 45 minuti circa. Con uno stecchino verificate che l’interno della torta sia cotto: se lo stecchino esce asciutto potete toglierla dal forno.
  5. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Intanto preparate anche la glassa per la decorazione finale.
  6. Versate un paio di cucchiai di zucchero a velo in un bicchiere o una tazza, unite giusto un po’ di acqua quanto basta per ottenere una glassa non troppo liquida.
  7. Togliete il dolce ormai freddo dallo stampo e adagiatelo su di una gratella o un vassoio. Decorate con la glassa di zucchero e acqua e completate con una spolverata di farina di cocco.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è la torta pan di stelle.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-06-2019

X