Senza uova, latte e burro: la ricetta della torta all’acqua è pronta per voi

Senza uova, latte e burro: la ricetta della torta all’acqua è pronta per voi

Una torta più leggera di così non si può. Ecco svelati gli ingredienti e la preparazione della torta all’acqua.

Non solo una torta senza latte, ma anche una torta senza burro e uova: sono solo alcuni dei punti forti della ricetta del dolce più leggero in assoluto, la torta all’acqua. Si tratta di un dessert che non vi farà mai sentire in colpa se ne vorrete gustare un’altra fetta, e state certi che vorrete farlo.

Questa torta infatti per molti è un dolce perfetto. Nonostante manchi dei principali ingredienti base per la preparazione di un dessert, non sembra avere nulla da invidiare alla classica torta margherita, anzi: c’è chi dice di apprezzarla maggiormente e il suo punto forte è proprio la leggerezza che si riscopre ad ogni morso.

Siete curiosi di scoprire come si prepara? Allora armatevi di fantasia e scoprite tutti i passaggi insieme a noi.

Torta all’acqua

Come si fa la torta all’acqua

  1. Prima di tutto bisogna unire l’acqua con lo zucchero aiutati da una frusta. Questo primo procedimento va eseguito con attenzione in modo da sciogliere completamente lo zucchero nell’acqua che sarà rigorosamente a temperatura ambiente.
  2. Quando lo sciroppo sarà ben mescolato verrà il momento di unire l’olio di semi e, perché no, anche i semini della vaniglia separati dal baccello grazie a un semplice coltello.
  3. Dopo l’unione di tutti i liquidi arriverà la cosa più importante da fare per la buona riuscita della ricetta: ovvero l’unione attenta e paziente dei liquidi con le farine. La farina 00 deve essere ben setacciata per evitare il formarsi di spiacevoli grumi e dovrà essere unità nella ciotola con acqua e olio un po’ per volta, senza mai smettere di mescolare con attenzione.
  4. Una volta ottenuto un composto omogeneo il gioco sarà fatto. Basterà più solo ungere e infarinare leggermente uno stampo di circa 24 cm e infornare a 180° C per circa 50 minuti. Una volta pronta, fatela raffreddare per qualche minuto e poi servitela subito, magari con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.

Come avete potuto vedere si tratta di una torta all’acqua con olio, farina e poco altro. In realtà c’è chi la prepara anche aggiungendo 2 uova ma non è questo il nostro caso: vogliamo infatti ottenere un risultato vegan e questa torta all’acqua light risponde esattamente a questa esigenza.

La variante più golosa: la torta all’acqua al cacao

Torta all’acqua al cacao

La torta all’acqua al cioccolato (o meglio con il cacao) è sicuramente la variante di questo dolce più golosa che potete preparare, ed è per questo motivo che non vogliamo tralasciare nulla. La sua preparazione è identica a quella classica (sempre con la possibilità di aggiungere o meno due uova all’impasto) tuttavia dovete aggiungere anche a inizio preparazione 50 g di cacao in polvere. Se volente rendere la vostra torta all’acqua soffice e golosa ancora più cioccolattosa vi consigliamo di aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente all’impasto, mescolate bene e mettere in forno con una ricetta talmente facile da salvarvi in qualsiasi situazione.

Consigli e le altre varianti della torta all’acqua

Il primo consiglio importante da seguire è di fare attenzione alla cottura! Controllate sempre che la superficie non diventi troppo scura, per aiutarvi può essere utile coprire la torta con della carta da alluminio, ma solo dopo che la cottura sarà avviata già da qualche tempo, altrimenti il foglio di stagnola si attaccherà all’impasto rovinandovi il dolce.

Una volta provata, questa tortina sfiziosa diventerà un’abitudine nella vostra cucina, e potrete anche modificarla e insaporirla a vostra scelta: inserite ad esempio nella torta all’acqua le mele (basteranno giusto 2 mele renette da aggiungere all’impasto) oppure provatela anche con il succo di mezzo limone o di 1 arancia per preparare entrambe le varianti con gli agrumi (aggiungendo del liquido in più fate attenzione alla consistenza. Potrebbe infatti essere opportuno togliere circa 10-15 ml di acqua in modo che non divenga troppo umida.

Ecco qui tutti i trucchi utili per portare in tavola un dolce veloce e leggero, ma ci stiamo forse dimenticando qualcosa? È vero, parliamo un attimo di calorie! La torta all’acqua non è solo light di nome, una porzione infatti ne contiene solo circa 150 (se seguite la nostra ricetta originale).

Cosa ne dite di provare anche tutte le nostre torte veloci?

Conservazione

Questo dolce facile e veloce si conserva, in tutte le sue varianti, per circa 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di luce o di calore. Consigliamo di riporlo sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo invece la congelazione.

0/5 (0 Recensioni)