Come fare la torta budino al cioccolato, un dolce veloce da realizzare, dalla consistenza sorprendente e che piacerà a tutti!
La torta budino con base di biscotti e farcitura al cioccolato è un dolce velocissimo da preparare e perfetto per chi ama realizzare dolci sempre nuovi e diversi. La vera sorpresa di questo dessert è proprio la sua particolare consistenza. Dopo aver preparato una base di biscotti e burro, come quella delle classiche cheesecake, dovrete semplicemente preparare un composto di uova, cacao in polvere, latte e latte condensato che durante la cottura assumerà la consistenza simile a quella del classico budino di cioccolato.
Tagliata a fette o a quadretti, la torta che vi proponiamo è perfetta da offrire ai vostri ospiti o agli amici al termine di un pranzo o una cena o in occasione di un buffet. Cosa ne dite? Vediamo allora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della torta budino al cioccolato
- Per prima cosa fate sciogliere il burro e tritate finemente i biscotti aiutandovi con un tritatutto. Unite i biscotti e il burro fuso, mescolate e distribuite il composto sul fondo di una tortiera.
- Versate il resto degli ingredienti all’interno di un frullatore e frullate in modo da amalgamare il tutto.
- Distribuite la crema così ottenuta direttamente sopra la base di biscotti tritati.
- Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere almeno per 30-35 minuti o comunque fino a quando la crema al cioccolato non si sarà ben rassodata.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette o a quadretti e servire.
Come conservare: la torta al budino di cioccolato può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni dalla preparazione.
Se al cioccolato non sapete proprio rinunciare, allora non potete perdere la nostra ricetta della cheesecake al cioccolato!