Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 150 g di fecola di patate
• 1 vasetto di yogurt alla banana
• 1 bustina di lievito per dolci
• 3 uova
• 120 g di zucchero semolato
• 3 banane
• 3 cucchiai di zucchero di canna
• 2 cucchiai di miele
• 2 cucchiai di burro
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La torta di banane rovesciata è un dolce scenografico e delizioso perfetto per chi ama la frutta e non vuole proprio farne a meno.

Oggi vi spieghiamo come preparare la torta di banane rovesciata, un dolce semplicissimo da fare, genuino e perfetto per far consumare la frutta in modo diverso dal solito. La copertura di caramello e banane rende questa torta facile semplicemente irresistibile. Non siete curiosi di provarla? Ecco tutti i passaggi!

Torta di banane rovesciata
Torta di banane rovesciata

Come fare la torta rovesciata di banane

  1. Iniziate sgusciando le uova direttamente nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e iniziate a montare.
  2. Non appena le uova e lo zucchero inizieranno a montarsi aggiungete anche lo yogurt alla banana e successivamente la fecola, il lievito e la farina ben setacciati. Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi.
  3. Tenete un attimo da parte e passate alla preparazione del caramello. Tagliate il burro a dadini e mettetelo in un pentolino. Aggiungete subito il miele e lo zucchero di canna, portate il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso per far sciogliere completamente il burro e lo zucchero. In questa fase è fondamentale non smettere mai di mescolare.
  4. Prendete una tortiera, rivestite il fondo con un foglio di carta forno poi posizionate sul fondo le banane. Avete due possibilità: potete tagliare le banane a rondelle, oppure tagliarle a fette nel senso della lunghezza.
  5. Coprite le banane con il caramello poi aggiungete l’impasto preparato in precedenza. Livellate il tutto con una spatola o un cucchiaio poi fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.
  6. Trascorso questo tempo verificate che la torta sia completamente cotta facendo una prova con uno stecchino di legno. Se esce asciutto togliete la torta dal forno e capovolgetela su un piatto da portata.
  7. Togliete subito anche la carta da forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire!

In alternativa vi consigliamo anche la torta di banane e cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 22-11-2020


Che profumo in cucina: oggi prepariamo il budino alla vaniglia!

Crema di mandorle spalmabile: mai vista una ricetta così buona!