Ingredienti:
• 150 g di farina
• 3 uova
• 200 g di zucchero
• 80 g di burro
• 80 ml di latte
• 3 banane
• 100 g di cioccolato fondente
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta banane e cioccolato è un dolce soffice, buonissimo e facile da realizzare: scopri subito gli ingredienti e la ricetta.

La torta banane e cioccolato è uno di quei dolci in cui la combinazione tra cioccolato e frutta dà vita ad un dessert dal gusto straordinario. Questa torta è semplicissima e in men che non si dica potete servire un dolce morbido e profumato.

Provatela per la colazione o per la merenda, non ve ne pentirete! Forza, andiamo a prepararla insieme e vediamo tutti i passaggi.

torta banane e cioccolato
torta banane e cioccolato

Preparazione della torta soffice banane e cioccolato

  1. Per prima cosa tritate finemente il cioccolato poi tagliate due banane a rondelle. Montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte, poi lavorate lo zucchero con i tuorli fino a quando non avrete ottenuto un crema spumosa.
  2. A questo aggiungete il burro fuso tiepido e il latte. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito per dolci. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti secchi poi aggiungete le banane tagliate a rondelle e il cioccolato.
  3. Unite gli albumi montati a neve, mescolate dal basso verso l’alto delicatamente poi versate l’impasto all’interno di una tortiera della forma che preferite e foderata con carta forno.
  4. Decorate la superficie con la terza banana a vostra disposizione, infornate a 180°C per 35-40 minuti circa. Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire.

Preparazione della torta banane e cioccolato col Bimby

  1. Mettete il cioccolato nel boccale del Bimby, tritate per 15 secondi a velocità 6 poi unite due banane tagliate a pezzettoni e lo zucchero. Lavorate a velocità 3 per 10 secondi.
  2. Unite poi il burro fuso intiepidito, il latte, la farina e le uova. Impastate per 40 secondi a velocità 3. Aggiungete anche il lievito e lavorate un’ultima volta per 15 secondi a velocità 3.
  3. Trasferite l’impasto in una tortiera foderata con carta forno, decorate la superficie con l’ultima banana a disposizione.
  4. Infornate a 180°C per 35-40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della crostata alla marmellata.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Dolci autunnali Torte

ultimo aggiornamento: 19-04-2020


Golosa, facile da fare e ricca di cioccolato: è la torta pinguì!

Cosa c’è di più buono dei profiteroles? Uno tira l’altro!