Torta banane e cioccolato: la ricetta per un dolce facilissimo

Torta banane e cioccolato: facile e golosissima!

Ingredienti:
• 150 g di farina
• 3 uova
• 200 g di zucchero
• 80 g di burro
• 80 ml di latte
• 3 banane
• 100 g di cioccolato fondente
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta banane e cioccolato è un dolce soffice, buonissimo e facile da realizzare: scopri subito gli ingredienti e la ricetta.

La torta banane e cioccolato è uno di quei dolci in cui la combinazione tra cioccolato e frutta dà vita ad un dessert dal gusto straordinario. Questa torta è semplicissima e in men che non si dica potete servire un dolce morbido e profumato.

Provatela per la colazione o per la merenda, non ve ne pentirete! Forza, andiamo a prepararla insieme e vediamo tutti i passaggi.

torta banane e cioccolato
torta banane e cioccolato

Preparazione della torta soffice banane e cioccolato

  1. Per prima cosa tritate finemente il cioccolato poi tagliate due banane a rondelle. Montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte, poi lavorate lo zucchero con i tuorli fino a quando non avrete ottenuto un crema spumosa.
  2. A questo aggiungete il burro fuso tiepido e il latte. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito per dolci. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti secchi poi aggiungete le banane tagliate a rondelle e il cioccolato.
  3. Unite gli albumi montati a neve, mescolate dal basso verso l’alto delicatamente poi versate l’impasto all’interno di una tortiera della forma che preferite e foderata con carta forno.
  4. Decorate la superficie con la terza banana a vostra disposizione, infornate a 180°C per 35-40 minuti circa. Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire.

Preparazione della torta banane e cioccolato col Bimby

  1. Mettete il cioccolato nel boccale del Bimby, tritate per 15 secondi a velocità 6 poi unite due banane tagliate a pezzettoni e lo zucchero. Lavorate a velocità 3 per 10 secondi.
  2. Unite poi il burro fuso intiepidito, il latte, la farina e le uova. Impastate per 40 secondi a velocità 3. Aggiungete anche il lievito e lavorate un’ultima volta per 15 secondi a velocità 3.
  3. Trasferite l’impasto in una tortiera foderata con carta forno, decorate la superficie con l’ultima banana a disposizione.
  4. Infornate a 180°C per 35-40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della crostata alla marmellata.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-04-2020