Ingredienti:
• 225 g di zucchero
• 4 albumi
• 8 tuorli
• 30 ml di acqua
• 1 limone
• 120 g di farina 00
• 1 bustina di lievito
• 150 ml di latte
• 50 ml di olio di semi
• 200 g di latte condensato
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 60 min

La ricetta della custard cake è perfetta per chi vuole provare un dolce delizioso e dalla consistenza unica. Ecco come si prepara!

Voglia di dolce ma non della solita torta? La soluzione giusta è la custard cake, una torta di origine filippina a base di latte e altri ingredienti comuni e che si presta ad essere servito in diverse occasioni. La particolarità sta anche nel fatto che seguendo scrupolosamente le dosi e i passaggi otterrete un dolce diviso in più strati, morbido come un budino ma con un’inconfondibile crosticina dorata.

L’importante è non avere fretta e ora non vi resta che mettervi all’opera. Buona preparazione!

Custard cake
Custard cake

Come fare la custard cake

  1. Mettete 100 grammi di zucchero e l’acqua in un pentolino, portatelo sul fuoco e fatelo sciogliere a fiamma bassa, quando lo zucchero inizierà a sciogliersi iniziate a mescolare e lasciate sul fuoco fino a quando si formerà il caramello.
  2. Spegnete il fuoco e versate il caramello sul fondo della pirofila che utilizzerete per la cottura.
  3. A parte mescolate il latte condensato con quattro tuorli, 50 ml di latte, 25 grammi di zucchero e due cucchiaini di succo di limone. Mettete sul fuoco e lasciate addensare la crema avendo cura di mescolare sempre con una frusta a mano.
  4. Spegnete il fuoco, distribuite la crema sul caramello e fate raffreddare.
  5. Ora versate la farina setacciata in una terrina, a parte montate gli altri tuorli con 75 grammi di zucchero per renderli gonfi e spumosi.
  6. Aggiungete la farina, il lievito e il resto del latte, la scorza di mezzo limone grattugiata e l’olio di semi, mescolate bene poi tenete da parte l’impasto.
  7. Passate alla preparazione della meringa: montate a neve gli albumi a neve ben ferma aggiungendo l’ultima parte di zucchero un po’ alla volta.
  8. Quando gli albumi saranno ben montati uniteli delicatamente all’impasto preparato in precedenza. Versate l’impasto così ottenuto sulla crema e stendetelo in modo uniforme.
  9. Posizionate la teglia in una pirofila più grande con un po’ di acqua per il bagnomaria. Infornate in forno già caldo a 180°C per 50-60 minuti.
  10. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero per 2-3 ore. Prima di servire tagliate a fettine o a cubetti!

In alternativa, vi consigliamo di provare anche la torta budino al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 13-11-2020


Soffice e di stagione: prepariamo la torta di cachi!

Cachi essiccati: come farli e le loro proprietà