Genuina e soffice, come resistere alla torta di prugne?

Genuina e soffice, come resistere alla torta di prugne?

Ecco la ricetta facilissima per la torta di prugne, ovvero un impasto morbido e pieno di frutta per una colazione sana e golosa.

Per consumare la frutta di stagione, non c’è idea più golosa di preparare un buon dolce fatto in casa. In questo periodo, possiamo presentare a tavola una deliziosa torta di prugne. Consiste in un dolce soffice e dal sapore genuino, perché all’interno dell’impasto morbido vengono messe le fette di questo succoso frutto viola. I dolci con le prugne sono buoni e salutari ma, oltre ad essere benefici per l’organismo, sono anche tanto deliziosi. Adatta anche come torta per la colazione, non riuscirete a resistere alla sua morbidezza.

Torta di prugne

Preparazione della ricetta per la torta di prugne

  1. In una ciotola, aggiungete lo zucchero, le uova, l’olio e il latte. Cominciate ad amalgamare, mescolando con una spatola.
  2. Setacciate e unite le due farine (quella bianca e quella alle mandorle). Aggiungete anche il lievito e un pizzico di sale, lavorate il tutto con delle fruste elettriche.
  3. Preparate la scorza grattugiata di limone e incorporatela al composto.
  4. Ottenuto un impasto omogeneo, prendete uno stampo circolare (del diametro di circa 28 cm) e rivestitela con carta forno.
  5. Versate all’interno l’impasto, livellando la superficie.
  6. A questo punto, lavate le prugne sotto acqua corrente e asciugatele con un panno pulito.
  7. Tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Successivamente, usate ciascuna metà per ricoprire la superficie dell’impasto, disponendole a raggiera.
  8. Poi, cospargete la superficie con lo zucchero di canna.
  9. Fate cuocere la torta di prugne fresche in forno statico e preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
  10. Passato questo tempo, fate la prova dello stecchino. Se è pronta, lasciate raffreddare e servite.

La versione light della torta allo yogurt e prugne

Per ottenere un impasto ancora più leggero e dal retrogusto particolare, potete usare lo yogurt. Questo ingrediente, rende la torta alle prugne ancora più morbida. Per realizzare questa variante, vi basta solamente omettere il latte e includere, al suo posto, lo yogurt. Amalgamate al resto degli ingredienti, per l’impasto, 200 g di yogurt bianco e il gioco è fatto. Il resto della preparazione rimane invariato.

Conservazione

Potete conservare questa deliziosa torta soffice alle prugne per 3-4 giorni, chiusa sotto una campana di vetro.

Per altre torte veloci, provate la sbriciolata alle fragole.

0/5 (0 Recensioni)