Ingredienti:
• 460 g di farina 00
• 330 g di zucchero + 2 cucchiai
• 2 uova
• 90 ml di olio di semi di girasole
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• scorza di un limone
• 500 g di fragole
• 1 cucchiaino di amido di mais
• 1 cucchiaino di succo di limone
• 600 ml di latte
• 8 tuorli
• 1 baccello di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della sbriciolata alle fragole, un dolce con una base particolare e dalla farcitura semplicemente deliziosa. Buona preparazione!

Profumata e fragrante base di impasto sbriciolata e deliziosa farcitura di composta di fragole: ecco quel che serve per presentare la torta sbriciolata alle fragole. La ricetta che vi proponiamo è davvero a prova di bomba, si prepara in poche e semplici mosse e, anche in questo caso, la parte più difficile è sicuramente attendere che la torta si raffreddi prima di procedere all’assaggio.

L’impasto si prepara in pochissimi minuti, dato che non deve risultare compatto come la classica frolla per le crostate. Che poi la si voglia chiamare sbrisolona alle fragole, sbriciolona o sbrisulada, il risultato non cambia dato che l’impasto a briciola accomuna tutte queste varianti che si ispirano alla classica sbrisolona mantovana. Avete già acceso il forno?

10 ricette per tenersi in forma

Sbriciolata alle fragole
Sbriciolata alle fragole

Preparazione della sbriciolata alle fragole

  1. Prendete le fragole, lavatele poi togliete i piccioli e tagliatele a pezzetti. Mettete le fragole in una ciotola poi insaporite con due cucchiai di zucchero e il succo del limone. Lasciate insaporire per 1-2 minuti poi aggiungete anche l’amido di mais.
  2. Mescolate bene e versate il tutto in un tegame o in una padella. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto a fiamma media per 2-3 minuti. Tenete le fragole da parte e fate raffreddare.
  3. Ora passate alla preparazione della crema pasticcera. In una ciotola mettete la farina setacciata (40 g), i tuorli, lo zucchero ( 190 g) e mescolate con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. In un pentolino mettete il latte con una bacca di vaniglia e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, versate il composto all’interno della pentola e posizionatevi nuovamente sul fuoco.
  5. Cuocete fino a quando la crema non si addenserà. Trasferite il tutto in un contenitore e coprite con la pellicola a contatto. Lasciate raffreddare fuori dal frigo.
  6. Dopo di che preparate l’impasto. Mettete la farina (420 g), lo zucchero (140 g), il lievito, la scorza del limone grattugiata e il sale in una ciotola, mescolate con un cucchiaio poi aggiungete l’olio e le uova sbattute. Impastate velocemente per ottenere un composto granuloso.
  7. Prendete uno stampo per crostate, coprite il fondo con un foglio di carta forno e distribuitevi sopra metà dell’impasto di briciole. Stendetelo bene pressandolo delicatamente, farcite con la composta di fragole e coprite con il resto dell’impasto.
  8. Infornate in forno preriscaldato a 190°C e fate cuocere per 40 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire il vostro dolce alle fragole.

Potete anche preparare una sbriciolata con ricotta e fragole sostituendo la ricotta (300 g) all’amido di mais. In questo caso non dovrete cuocere le fragole ma semplicemente mescolarle assieme alla ricotta. Dopo di che, il procedimento rimane invariato.

Variante golosa della sbriciolata alle fragole e mascarpone

Per questa variante lasciamo invariato la preparazione della frolla e della crema di fragole, ma ci concentreremo sulla crema. Avremo bisogno di 370 g di mascarpone, 300 ml di panna liquida, 180 g di fragole e 150 g di zucchero a velo.

In una ciotola mettete il mascarpone e con un cucchiaio, mescolatelo assieme a metà dello zucchero a velo. In un’altra ciotola montate la panna con lo zucchero a velo aiutandovi con le fruste elettriche. Nella prima ciotola versate la panna montata e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto. Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e unitele al mascarpone e panna. La vostra crema è pronta per farcire la sbriciolata!

Conservazione

La sbriciolata con la marmellata di fragole può essere conservata in frigorifero per massimo 2 giorni, coperta da una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta sbriciolata al cioccolato.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Fragole Torte

ultimo aggiornamento: 11-05-2022


La Moka chiffon cake, la torta veloce americana

La ricetta vegan più golosa è il budino al cioccolato ai semi di chia