Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 300 g di mandorle pelate
• 200 g di burro
• 200 g di zucchero
• 2 tuorli
• 1/2 limone
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 manciata di mandorle con la buccia
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

La torta fregolotta è un dolce tipico del Veneto, in particolare di Castelfranco. Ecco come si prepara con la ricetta originale.

Basta un sguardo per rendersi conto della notevole somiglianza tra la torta fregolotta e la sbrisolona mantovana. La prima però è originaria del Veneto e, sebbene le prime tracce scritte risalgano al ‘500, a renderla un dolce così famoso è stata la zia Evelina della famiglia Zizzola, titolare di una trattoria in quel di Castelfranco Veneto.

Si tratta di un dolce composto da ingredienti poveri, farina, burro, mandorle e uova anche se la ricetta originale prevedeva le nocciole, più economiche rispetto alle mandorle, e lo strutto, più semplice e povero. La differenza tra la torta fregolotta e la sbrisolona sta nella farina: la cugina mantovana infatti prevede quella di mais anziché quella di frumento.

Ultima curiosità sul dolce: deve il suo nome al termine dialettale veneto fregula, ossia briciola. La torta fregolotta va rigorosamente servita spezzettandola con le mani (o al massimo con il dorso di un cucchiaio) ottenendo delle grosse briciole. Come da tradizione, accompagnatela con un calice di prosecco o con un bicchierino di vino dolce aromatico.

torta fregolotta
torta fregolotta

Come preparare la ricetta della torta fregolotta

  1. Per prima cosa tritate le mandorle con un mixer in modo da ottenere un composto farinoso non troppo fine, con pezzetti di dimensione diversa.
  2. Trasferitele poi in una ciotola e unite lo zucchero, la farina, la vaniglia e la scorza del limone grattugiata.
  3. Incorporate poi il burro morbido (lasciatelo fuori dal frigorifero per un’ora) e i tuorli e impastate velocemente con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  4. Imburrate e infarinate una teglia da 28 cm di diametro e versate il tutto senza però pressare con le mani. L’importante è che non si veda il fondo della teglia.
  5. Decorate la superficie con le mandorle con la pellicina e infornate a 180°C per 45 minuti fino a che non risulterà dorata e croccante.
  6. Servitela spezzettandola con le mani dopo averla spolverizzata a piacere con dello zucchero a velo.
Leggi anche
Tipica di Mantova, dolce e dalla consistenza unica: è la sbrisolona!

Torta fregolotta senza mandorle

Una delle varianti più famose del dolce è la torta fregolotta con la panna, preparata però senza mandorle. Anche in questo caso parliamo di una ricetta semplicissima, ottima da servire come fine pasto insieme a un calice di vino. Gli ingredienti per questa ricetta sono:

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 ml di panna fresca
  • burro q.b.

Per prima cosa imburrate una teglia da 24 cm di diametro. Riunite poi in una ciotola la farina, lo zucchero e il sale e versate in un’altra la panna. Intingete le dita nella panna e poi immergetele nel composto di polveri. Sfregatevi le mani direttamente sulla tortiera imburrata per staccare l’impasto e formare le caratteristiche briciole, o fregule. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti. Pareggiate il livello del dolce senza pressare con le mani e cuocete a 160°C per un’ora fino a che non risulterà ben dorato. Servitela una volta fredda spezzettandola con le mani.

Conservazione

La torta fregolotta si conserva per oltre una settimana. È sufficiente riporla in un contenitore di latta o in un sacchetto di plastica, lontano da fonti di umidità.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 02-05-2023


Voglia di frutta? È il momento giusto di preparare il frullato alle fragole

Come fare delle ottime fragole caramellate