Sbrisolona: la ricetta del dolce tipico mantovano alle mandorle

Tipica di Mantova, dolce e dalla consistenza unica: è la sbrisolona!

Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 200 g di farina di mais
• 150 g di zucchero
• 200 g di burro
• 150 g di mandorle pelate + quelle per decorare
• 1 pizzico di sale
• 2 tuorli
• scorza di limone q.b.
• 60 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della sbrisolona o torta sbriciolata, un dolce tipico della tradizione mantovana e caratterizzato da un impasto particolare. Ecco come prepararla!

La sbrisolona è una torta dolce tipica di Mantova e ha le sue origini nella cucina povera. Si prepara velocemente ed è perfetta da servire come dolce a fine pasto, a colazione o a merenda. Al solo sentir nominare questa torta è impossibile non pensare ad un dolce caratterizzato da un impasto di pasta frolla e mandorle che viene letteralmente sbriciolato all’interno della tortiera senza la necessità di essere compattato con le mani.

Originariamente veniva preparata con l’utilizzo di ingredienti poveri come la farina di mais e nocciole al posto delle mandorle. Come tutte le ricette tipiche ne esistono anche svariate versioni. E’ possibile ad esempio dividere l’impasto e realizzare due strati da arricchire con un ripieno a base di frutta, mele o pere vanno per la maggiore, o con un generoso strato di Nutella, marmellata o crema pasticcera. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo dunque come preparare questa buonissima torta!

sbrisolona
sbrisolona

Preparazione della torta sbrisolona

  1. Versate le mandorle pelate all’interno del mixer, frullatele grossolanamente e tenetele da parte. Versate le due farine, il sale, la scorza grattugiata del limone e il burro tagliato a pezzettini all’interno di una ciotola capiente.
  2. Aggiungete anche le mandorle tritate e mescolate giusto per qualche istante. Unite all’impasto anche lo zucchero e i tuorli. Impastate velocemente per non scaldare l’impasto.
  3. Distribuite l’impasto sbriciolandolo con le mani all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Decorate la superficie con altre mandorle e spolverate con lo zucchero di canna.
  4. Infornate in forno ventilato e già caldo a 160°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di servire!

In aggiunta vi consigliamo anche la ricetta della torta di zucca.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-05-2020