La torta in padella è un dolce buonissimo e diverso dal solito dato che non richiede di utilizzare il forno per la cottura. Ecco gli ingredienti e la ricetta!
Avete mai pensato di poter cuocere i dolci in padella? Sì, sì, avete letto proprio bene: oggi vi spieghiamo come preparare la torta in padella, un dolce soffice, buonissimo e caratterizzato da una tecnica di cottura decisamente insolita e particolare. Dopo aver preparato un impasto base per una torta bianca vi basterà procurarvi una padella del diametro di 24 centimetri, coprire con il coperchio e procedere con la cottura direttamente sul fornello. Questa ricetta è perfetta per stupire anche i più scettici!
Preparazione della tortina veloce cotta in padella
- Per prima cosa sgusciate le uova all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e chiaro.
- Lavate il limone, asciugatelo poi grattugiate la scorza facendo però attenzione a non grattare anche la parte bianca più amarognola.
- Ora tagliate il limone a metà e spremetene il succo.
- Aggiungete la farina alle uova montate con lo zucchero poi unite anche il latte, l’olio, la scorza, il succo di limone e lievito per dolci. Lavorate il tutto in modo da amalgamare completamente gli ingredienti.
- Imburrate e infarinate una padella del diametro di 24 centimetri.
- Mettete sul fuoco, coprite con il coperchio e fate cuocere fiamma medio-bassa per 20-25 minuti. Capovolgete la torta come se fosse una frittata e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Verificate la cottura facendo le prove con lo stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.
- Fate raffreddare completamente prima di spolverare la torta con lo zucchero a velo e servire.
Qualche idea in più: come qualsiasi torta classica potete decidere di farcire e arricchire il vostro dolce con crema al cioccolato, marmellate o frutta secca a vostra scelta. In alternativa, vi consigliamo anche la torta furba al cioccolato.
Conservazione
Potete conservare questa torta all’interno di una campana di vetro per 3/4 gironi dopo la preparazione. È possibile congelarla, ma consigliamo di farlo in monoporzioni.