Torta furba al cioccolato con mirtilli: che bontà!

Ingredienti:
• 100 g di mirtilli neri
• 200 ml di panna per dolci
• 120 g di cioccolato fondente
• una noce di burro
• preparato per torte al cacao o pan di Spagna già pronto
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Ingredienti e ricetta della torta ai mirtilli, un dolce soffice, goloso e anche molto scenografico. Buona preparazione!

Oggi vi spieghiamo come preparare la torta furba al cioccolato con mirtilli, un dolce caratterizzato da una base soffice, da una farcitura di panna montata e golosa copertura di cioccolato fondente e mirtilli neri freschi. Il risultato finale sarà un dessert alto, scenografico e perfetto da servire anche per un’occasione importante.

Per poterla realizzare in maniera furba e veloce, abbiamo scelto di prendere un pan di Spagna già pronto, preso dalla nostra pasticceria di fiducia. (In alternativa potete usare un qualsiasi preparato per torte, questo che vi suggeriamo è anche gluten free!) Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera? Ecco tutti i passaggi della ricetta.

Torta ai mirtilli
Torta ai mirtilli

Preparazione della torta soffice con mirtilli

  1. Il pan di Spagna o la torta che avete appena fatto come base, per poter essere decorato come abbiamo fatto noi, dovrà essere freddo.
  2. Adesso siamo pronti per montare la panna. Dev’essere ben ferma e, se volete, potete inserire al suo interno anche qualche mirtillo.
  3. Tagliate per orizzontale la torta: è ora di farcirla! Metteteci la panna e adagiateci sopra il secondo disco d’impasto.
  4. Sciogliete il cioccolato insieme al burro. Una volta creata questa veloce ganache, prendete la torta e fatela colare sulla superficie. Decorate con i mirtilli a piacere.
  5. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Et voilà, ecco fatta una furbissima torta con i mirtilli in tempo zero!

Qualche idea in più: se preferite potete farcire la torta con crema pasticcera al posto della panna montata. Ovviamente potete anche sostituire i mirtilli con altra frutta a vostra scelta.

Come conservare: la torta preparata in questo modo può essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni.

Un’altra ricetta da provare è la torta fragole e cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-07-2019

X