Torta paradiso senza burro: è davvero soffice e… paradisiaca!

Torta paradiso senza burro: è davvero soffice e… paradisiaca!

Solamente un impasto morbido come una nuvola, reso bianco da tanto zucchero a velo, per una torta paradiso senza burro perfetta.

Tra i grandi classici della pasticceria compare questo dolce estremamente soffice. La torta paradiso light senza burro è una variante ancora più morbida e leggera, in cui l’ingrediente che manca viene sostituito dall’olio. Un impasto fatto con pochi ingredienti genuini e in cui manca anche il latte, diventando così adatto per chi è intollerante al lattosio. Buona e nutriente, questa torta fa venire l’acquolina in bocca alla sola vista, mentre il suo sapore è davvero paradisiaco. Allacciamo il grembiule e buttiamoci in questa ricetta!

Torta paradiso senza burro

Preparazione della ricetta per la torta paradiso senza burro

  1. Il primo passaggio consiste nel dividere i tuorli dagli albumi. Versate i primi in una ciotola e aggiungeteci 100 g di zucchero. Montate a neve ben ferma con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. In un altro recipiente, mettete gli albumi e unite gli altri 100 g di zucchero. Montate anche questi nello stesso modo, per avere una spuma chiara, e mettete da parte.
  3. Al composto ottenuto con i tuorli, aggiungete l’olio e l’acqua a filo.
  4. Incorporate a questi anche la farina e la fecola di patate e il lievito, setacciando un ingrediente alla volta, e anche la buccia di limone.
  5. Mescolate per far amalgamare ciascun ingrediente. Una volta fatto, aggiungete anche la spuma di albumi, incorporandola delicatamente, con una spatola e con movimenti dal basso all’alto.
  6. Prendete una tortiera circolare dal diametro di 24 cm e foderatela con carta da forno. Versate l’impasto al suo interno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
  7. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino per vedere se è cotta. Una volta sfornata, fatela raffreddare completamente prima di spolverizzare lo zucchero a velo e servire.

Conservazione

In pochi passi è pronta una torta paradiso leggera e soffice come una nuvola. Se ne avanza una certa quantità, potete conservarla sotto una campana di vetro per 3-4 giorni, mantenendo intatta la sua morbidezza.

Ad ogni modo, questa versione light deriva dalla classica ricetta della torta paradiso.

4.1/5 (12 Recensioni)