Torta paradiso: la ricetta per un dolce facile e buonissimo

Come fare a resistere alla torta paradiso: ecco la ricetta del dolce fatti in casa!

Ingredienti:
• 4 uova
• 80 g di farina
• 60 g di fecola di patate
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
• 50 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Come fare una torta paradiso soffice, alta, profumata e buonissima: ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo. Accendete il forno e buona preparazione.

Se anche voi amate preparare i dolci fatta in casa e il profumo che invade la cucina durante la cottura, beh, non potete proprio farvi scappare la ricetta della torta paradiso, un dolce semplice, soffice e perfetto da servire a colazione o a merenda.

La base di questo dolce ha un gusto piuttosto neutro e per questo si presta per essere servito sia al naturale sia con l’aggiunta di farciture di crema o marmellata. Siete pronti ad accendere il forno?

Torta paradiso
Torta paradiso

Preparazione della torta paradiso

  1. Per prima cosa sgusciate le uova avendo cura di separare gli albumi dai tuorli. Lavorate questi ultimi con lo zucchero fino a quando non risulteranno belli gonfi e spumosi. A parte montate gli albumi a neve ben ferma con l’aggiunta di un pizzico di sale.
  2. Unite delicatamente gli albumi ai tuorli facendo attenzione a non smontarli poi aggiungete anche la fecola, il lievito e la farina.
  3. Amalgamate tutti gli ingredienti poi versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta forno. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
  4. Trascorso questo tempo verificate la cottura punzecchiando il centro del dolce con uno stecchino di legno, se lo stecchino esce asciutto potete sfornare la torta.
  5. Lasciatela raffreddare completamente prima di spolverarla con lo zucchero a velo!

Preparazione della torta paradiso col Bimby

  1. Inserite la farfalla nel Bimby, montate gli albumi a velocità 3, temperatura di 37°C per 2 minuti. Aggiungete pian piano lo zucchero e lavorate per 40 secondi a velocità 3.
  2. Ora unite i tuorli, mescolate a velocità 3 per 30 secondi. Proseguite aggiungendo farina, lievito e fecola poi lavorate un’ultima volta per 40 secondi a velocità 3.
  3. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
  4. Completata la cottura, sfornate la torta e fatela raffreddare. Spolverate con zucchero a velo e servite.

Cosa ne dite di provare anche la nostra buonissima torta di mele?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-11-2019

X