La torta zebrata con Bimby è ideale da servire a colazione inzuppata in una bella tazza di latte e caffè!
La torta zebrata con Bimby è una variante della più nota e classica torta marmorizzata. Si tratta di un dolce bicolore costituito da due impasti, uno bianco e uno al cacao. Per realizzare questo particolare effetto, gli impasti vengono distribuiti in maniera alternata in una teglia, realizzando dei cerchi chiari e scuri.
In questo modo, una volta cotta e tagliata a fette si potrà notare il famoso effetto zebrato. Al contrario di quanto si può pensare, quindi, questa torta è uno di quei dolci veloci da realizzare, ma che fanno sempre bella figura. In questo caso, poi, utilizzando il Bimby, sarà tutto ancora più semplice.
La consistenza di questo dolce è morbidissima e il gusto è davvero sorprendete. Vediamo tutti i passaggi per realizzare una delle ricette con Bimby più amate.
Preparazione della ricetta per la torta zebrata con Bimby
- Per realizzare la torta zebrata con Bimby, la prima cosa da fare è quella di inserire all’interno del boccale le uova e lo zucchero.
- Fate lavorare questi due ingredienti a velocità 5 per 30 secondi, in modo tale da avere un composto chiaro e spumoso.
- A questo punto aggiungete anche il burro e il latte e fate lavorare per altri 20 secondi a velocità 5.
- Se volete realizzare una torta zebrata con Bimby senza burro e senza latte, sostitute il burro con 150 ml di olio di semi e il latte con la stessa quantità di una bevanda vegetale a vostra scelta.
- Unite nel boccale anche tutti gli altri ingredienti secchi, quindi, la farina, la bustina di vanillina e la bustina di lievito per dolci. Fate lavorare il tutto per 40 secondi a velocità 5.
- L’impasto base per la vostra torta è pronta, quindi, versatene metà all’interno di una ciotola.
- Nella metà di impasto rimasta nel boccale, invece, aggiungete il cacao amaro e fate andare per 30 secondi sempre a velocità 5.
- A questo punto, imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 centimetri e cominciato aggiungendo al centro sul fondo 4 cucchiai di impasto bianco.
- Dopodiché, sovrapponetevi altri 4 cucchiaio di impasto al cacao. Continuate in questo modo fino ad esaurire entrambi gli impasti.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per assicurarvi che la torta sia ben cotta. Fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servire.
Conservazione
La torta zebrata con Bimby è ottima appena preparata, ma può essere conservata per qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
Provate anche la ricetta dei pangoccioli con Bimby!