Ingredienti:
• 500 g di cioccolato al latte
difficoltà: media
persone: 2
preparazione: 40 min
cottura: 10 min

Come fare le uova di Pasqua in casa: la ricetta facile per chi vuole prepararle con le proprie mani da regalare ai più piccoli.

Avete sempre pensato che realizzare le uova di Pasqua sia difficile e quasi impossibile? Niente di tutto ciò! Trovarsi davanti a un bell’uovo da rompere per trovare la sorpresa è una cosa che accomuna grandi e piccini. Noi vi proponiamo una ricetta che ha come base il solo cioccolato al latte, il gusto sicuramente più amato dai bambini. Ovviamente potete arricchire il vostro ovetto decorandolo con frutta secca come nocciole e pistacchi oppure decorazioni di glassa di zucchero. Armatevi di due mezzi stampi per uova di Pasqua, termometro da cucina e…buona preparazione!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

uova di Pasqua
uova di Pasqua

Preparazione delle uova di cioccolato

  1. Spezzettate grossolanamente il cioccolato al latte e fatelo sciogliere a bagnomaria portandolo alla temperatura di 45°C. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il cioccolato fuso per 10 minuti.
  2. Aspettate che il cioccolato raggiunga la temperatura di 27°C (se utilizzate il cioccolato fondente a 29°C) poi con l’aiuto di un pennello da cucina iniziate a stendere il cioccolato negli stampi per le uova.
  3. Mettete i due gusci d’uova nel congelatore e aspettate che si il cioccolato si solidifichi. Riprendeteli solo quando il cioccolato sarà diventato duro.
  4. Capovolgete i due stampi su un piano di lavoro e premete delicatamente in modo da far uscire i due gusci senza romperli. Preparate la sorpresa che volete nascondere nell’uovo, posizionatela all’interno poi spennellate un po’ di cioccolato fuso lungo i bordi.
  5. Unite pian piano i due gusci cercando di farli aderire al meglio. Il vostro uovo di cioccolata al latte è pronto per essere decorato ulteriormente o avvolto nella carta colorata!

Se amate le ricette di questo tipo non potete perdervi per nessun motivo quella degli ovetti di cioccolato.

Conservazione

Se farete attenzione a conservare l’uovo in un contenitore a chiusura ermetica (una volta rotto) e in un luogo fresco e asciutto potrete conservarlo per circa 30 giorni al massimo.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Pasqua vetrina pasqua

ultimo aggiornamento: 06-04-2020


Taralli di Pasqua: i dolcetti tipici della tradizione

Come fare il rotolo al cioccolato con Nutella: un concentrato di dolcezza!