Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 50 g di cacao in polvere
• 200 ml di latte
• 200 g di zucchero + 2 cucchiai per la crema
• 2 uova
• 100 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• 250 g di mascarpone
• 250 g di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della torta mimosa al cioccolato, un dolce scenografico con impasto morbido al cioccolato e con ricca farcitura di crema di panna e mascarpone.

Si avvicina la festa della donna e con essa la voglia di portare in tavola qualche dolcetto a tema: per questo vi proponiamo la ricetta della torta mimosa al cioccolato, una variante della più classica torta mimosa. Tre dischi di morbido impasto al cioccolato farciti con una crema a base di panna montata e mascarpone. Di seguito vi spieghiamo il procedimento classico e quello che prevede l’utilizzo del Bimby.

torta mimosa al cioccolato
torta mimosa al cioccolato

Preparazione della torta mimosa al cioccolato

  1. Innanzitutto versate il latte e l’olio di semi in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete le uova e sbattete il tutto con una frusta a mano. Aggiungete poi nell’ordine la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero.
  2. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da avere un impasto omogeneo e fluido. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera del diametro di 16 cm e foderato con carta forno.
  3. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30-35 minuti. A cottura ultimata, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare.
  4. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema per la farcitura e la decorazione: montate la panna fredda da frigo a neve ben ferma. Aggiungete pian piano il mascarpone e il resto dello zucchero.
  5. Riprendete la torta cotta e dividetela in 3 dischi e prelevate da ciascuno un po’ di bricioline di impasto che utilizzerete per la decorazione finale. Posizionate il primo disco su un un vassoio o un piatto da portata (se preferite potete bagnare leggermente il disco con un po’ di latte) e coprite con uno strato di crema alla panna e mascarpone.
  6. Realizzate anche gli altri strati e coprite l’intera torta con il resto della crema che avete ancora a disposizione. Spolverate tutta la superficie con le bricioline di impasto e conservate la torta in frigorifero fino al momento di servire!

Preparazione della torta mimosa al cioccolato col Bimby

  1. Versate lo zucchero, il latte, le uova e l’olio di semi nel boccale del Bimby e lavorate 30 secondi a velocità 4.
  2. Proseguite unendo il lievito per dolci, la farina 00 e il cacao in polvere. Mescolate per altri 20 secondi a velocità 4.
  3. Proseguite poi come indicato nel procedimento precedente.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della torta caprese al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Facili e golosissime: sono le palline di cocco e mascarpone!

Quanto è buona la crema pasticcera allo zabaione? Provare per credere!