Come conservare le amarene? Sotto spirito è una ricetta veloce e della cucina tradizionale: vediamo come realizzarle.
Ogni nuova stagione porta con sé diversa frutta che, però, non dura tutto l’anno. Per risolvere questo problema accorrono in aiuto tante tecniche per conservare i migliori frutti di stagione anche nei mesi freddi. Una di queste prevede l’uso dell’alcol, capace anche di risaltare il sapore fresco e renderla più appetibile. A tal proposito vi consigliamo questa ricetta per fare in casa delle gustose amarene sotto spirito: una conserva che le rende ottime da gustare da sole o per guarnire le vostre torte, anche in inverno. Partiamo subito con questa ricetta tradizionale!
Preparazione della ricetta per le amarene sotto spirito
- Cominciate prendendo le amarene e lavandole velocemente sotto l’acqua. Controllate che siano mature e prive di lesioni, per ottenere una conserva ottima.
- Dopo averle asciugate con un panno pulito, tagliate il picciolo o accorciatelo con la forbice, a seconda di come preferite. Se la vostra idea è di avere delle amarene sotto spirito senza nocciolo, tagliatele in due e rimuovetelo.
- Intere o a metà, distribuitele in vasetti in vetro, precedentemente sterilizzati. Dividete lo zucchero, versandone una giusta quantità in ogni barattolo e sopra le amarene.
- Successivamente, versate l’alcol nei vasetti fino a immergere completamente la frutta e chiudete ermeticamente.
- Fate riposare il contenuto per un mese o anche due, in un luogo buio e fresco. Di tanto in tanto, ricordate di scuotere delicatamente i barattoli. Trascorso il tempo di riposo necessario, le vostre amarene sono pronte per essere gustate!
Amarene sotto spirito: come usarle
Questo frutto, grazie alla sua particolare tipologia di conservazione che gli conferisce un gusto unico, può essere impiegata in diverse ricette facili e veloci. Utilizzatele per condire una macedonia di frutta conferendogli quel tocco deciso che ben si sposa con il dolce del mix di frutta. Oppure possono essere utilizzate come guarnizione per diversi cocktail, come per esempio il Manhattan, dove in sostituzione della ciliegia metteremo l’amarena. È possibile anche preparare una torta margherita e inserire al suo interno questo frutto sotto spirito in modo da rendere questo dolce veloce più gustoso.
Conservazione
Per avere delle ottime amarene sotto spirito è importante lasciarle macerare per almeno uno o due mesi. La conserva, opportunamente chiusa, dura anche un anno. Quando aprite un vasetto, ricordate di consumare in tempi brevi il contenuto.
Se apprezzate questo modo di conservare le amarene, frutto di una ricetta antica, provate anche la ricetta per le ciliegie sotto spirito!