Ingredienti:
• 400 g di farina 00
• 130 g di zucchero
• 240 g di burro
• 1 tuorlo d'uovo
• 20 g di cacao in polvere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 114

Per una festa o la colazione, i biscotti bicolore fatti in casa sono morbidi e leggeri, preparati con pochi ingredienti.

All’apparenza sembrano complessi da fare in casa, ma i biscotti bicolore si preparano in un lampo e vanno subito a ruba. In qualsiasi modo vogliate presentarli, la preparazione di base è sempre la stessa. Il risultato è l’unione tra un impasto bianco e uno di color cioccolato, che li rende davvero deliziosi. I due colori si incastrano in vari modi e li rendono scenografici e molto più invitanti. In questo caso vi abbiamo preparato una versione molto particolare, ma di grane impatti e molto più semplice da realizzare di quanto si pensi. Ottimi anche da servire ad una festa o, semplicemente, da consumare a colazione.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Biscottini bicolore
Biscottini bicolore

Preparazione della ricetta per i biscotti bicolore

  1. Per cominciare, mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola capiente. Unite anche lo zucchero e mescolate i due ingredienti, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza cremosa.
  2. A questo, aggiungete anche 1 tuorlo d’uovo e incorporatelo del tutto.
  3. Prendete tutta la farina e prelevatene 40 g, per metterli da parte.
  4. Il resto della farina (360 g), versatelo nella ciotola e impastate, per farla assorbire del tutto. Lavorate fino ad ottenere un panetto solido e omogeneo.
  5. Dividetelo in due parti e dedicatevi alla prima: unite i 30 g di farina messi da parte e incorporateli.
  6. All’altra metà di panetto, aggiungete il cacao in polvere e impastate per amalgamare.
  7. Avvolgete ciascuna delle due metà con carta da forno e fatele riposare per almeno 1 ora in frigo.
  8. Trascorso il tempo di riposo, stendete ciascuno dei due impasti con l’aiuto di un mattarello.
  9. Con una formina circolare, ricavate la base per un biscottini bicolore dall’impasto chiaro (o viceversa). Con la formina di un quadrifoglio (o qualsiasi altro disegno), schiacciate al centro del rotondo e togliete la forma. Usate la stessa formina sull’impasto scuro per ricavare il disegno del quadrifoglio e, poi, unitelo al centro del cerchio di colore chiaro. Per aggiungere tanti quadrifogli, fate questa operazione in vari punti del dolcetto.
  10. Procedete così, creando un dolcetto alla volta.
  11. Una volta completi, disponeteli su una teglia rivestita da carta forno e fateli cuocere a 180°C per 10-15 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare prima di servirli.

Conservazione

I biscotti a due colori sono morbidi e fragranti, oltre che belli da vedere. Potete anche conservarli per 1 settimana in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica. Per un’altra merenda gustosa e per dei dolcetti al massimo della creatività, vi proponiamo la ricetta per dei deliziosi biscotti al burro e cioccolato!

0/5 (0 Reviews)
Biscotti

ultimo aggiornamento: 13-06-2021


Pasta di pistacchio, l’ingrediente migliore per realizzare dolci straordinari

Marmellata di visciole, una delle confetture più dolci da fare in casa