Ingredienti:
• 120 g di burro
• 1 uovo
• 80 g di zucchero
• 260 g di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 120 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 45 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 780

Conoscete i biscotti al burro e cioccolato? Ecco ingredienti e ricetta per preparare i dolcetti più golosi che ci siano.

I biscotti al burro e cioccolato sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla per metà ricoperti con il cioccolato fuso. Sono perfetti per rendere più golose le vostre colazioni o merende. Potete prepararli ogni volta che vorrete divertendovi anche a cambiare la forma utilizzando stampini sempre diversi. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Biscotti al burro ricoperti di cioccolato
Biscotti al burro ricoperti di cioccolato

Come fare i biscotti al burro ricoperti di cioccolato

  1. Fate ammorbidire 100 grammi di burro a temperatura ambiente poi tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una ciotola.
  2. Aggiungete lo zucchero e mescolate i due ingredienti fino ad ottenere una crema morbida.
  3. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro o in una ciotola, aggiungete al centro la crema di burro e zucchero, l’uovo, il lievito e un pizzico di sale.
  4. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Stendete il panetto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
  5. Se la sfoglia dovesse risultare troppo morbida mettetela a riposare in frigorifero per 15-20 minuti altrimenti realizzate subito i biscotti utilizzando gli stampini che preferite.
  6. Adagiate i biscotti su teglia ricoperta con carta forno poi fate cuocere nel forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare.
  7. Intanto preparate la glassa al cioccolato per la copertura: spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in pentolino, aggiungete il resto del burro (20 grammi) e fate sciogliere a bagnomaria fino ad ottenere una glassa fluida.
  8. Immergete i biscotti per metà nel cioccolato fuso poi adagiateli su una gratella per farli sgocciolare e asciugare.

Conservazione

I biscotti preparati in questo modo possono essere conservati all’interno di un apposito contenitore o in una biscottiera per 4-5 giorni dalla preparazione.

Cosa ne dite di provare anche i biscotti al cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
Biscotti

ultimo aggiornamento: 27-04-2021


Torcetti al burro: quanto possono essere buoni questi dolci biscotti?

Pan di panna: la ricetta soffice come una nuvola