Ingredienti:
• 500 g di panettone
• 100 g di zucchero semolato
• 400 ml di latte
• 300 ml di panna
• 4 tuorli
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

La ricetta del budino di panettone è una idea perfetta per riciclare il panettone avanzato o per servirlo in modo diverso dal solito. Chi è curioso di assaggiarlo?

Alzi la mano chi si è chiesto se ci sono ricette con panettone avanzato da poter sfruttare nei giorni successivi al Natale o anche lo stesso giorno di festa per servire un dolce diverso. Ecco allora che il budino di panettone è la soluzione perfetta per riciclare il panettone soprattutto se ci si ritrova ad averne un bel po’ in casa.

La preparazione di questo budino è davvero semplice, non servono gelatine o altri addensanti di questo tipo dato che il panettone va prima ammollato con panna, latte e uova e poi va cotto in forno.

Per rendere questo dolce a base di panettone ancora più elegante potete cuocere il budino direttamente in pratiche monoporzioni in modo poter servire direttamente ogni porzione su un piattino e decorare a piacere. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta con avanzi di panettone!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

budino
budino di panettone

Come fare il budino con panettone avanzato

  1. Per prima cosa tagliate il panettone a pezzettoni e mettetelo all’interno del mixer. Frullate in modo da sbriciolarlo per bene e tenetelo da parte.
  2. In una ciotola sbattete il latte e la panna con lo zucchero. Aggiungete poi i tuorli e il panettone.
  3. Mescolate bene in modo da bagnare completamente il panettone. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera o di uno stampo per ciambella foderato con carta forno.
  4. Fate cuocere il dolce in forno accuratamente preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti circa.
  5. A cottura ultimata togliete il budino dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di togliere il budino dallo stampo. Servite a piacere con crema, panna montata, ganache al cioccolato o gelato!

Un’altra ricetta di Natale da provare è quella del panettone farcito.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Natale

ultimo aggiornamento: 28-12-2020


Una cascata di cioccolato rende tutto più buono: ecco le mele al cioccolato!

Per conquistare qualcuno, provate con… le margherite di Stresa!