Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 100 g di cioccolato fondente
• latte q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Deliziosi fagottini al cioccolato con pasta sfoglia, un dolcetto da preparare in pochi minuti anche all’ultimo momento. Ecco la ricetta!

I fagottini al cioccolato sono un dolce facilissimo da fare e davvero goloso, nonostante siano preparati solo con pasta sfoglia e cioccolato fondente. A volte in cucina c’è bisogno di qualche asso nella manica e per questo è sempre meglio avere un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisé di scorta. Questi dolcetti sono ottimi da servire la mattina a colazione, per la merenda di grandi e piccini e perché no, potete prepararli anche all’ultimo minuto in caso di ospiti improvvisi.

Noi abbiamo puntato sulla semplicità per questo non abbiamo aggiunto nessun altro ingrediente. Come sempre però in cucina non bisogna metter limiti alla fantasia e per questo potete arricchire i vostri fagottini come più preferite. Qualche idea? Beh, con la frutta secca si va sul sicuro. Potete aggiungere della granella di noci, nocciole, pistacchi o mandorle e perché no, delle scaglie di cioccolato bianco. A voi la scelta e…buona preparazione!

fagottini al cioccolato
fagottini al cioccolato

Preparazione dei fagottini al cioccolato di pasta sfoglia

  1. Prendete subito il rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Srotolatelo delicatamente e tagliatelo prima a metà nel senso della lunghezza poi tagliate ancora cercando di formare almeno 8 rettangoli.
  2. Spezzettate il cioccolato poi tritatelo grossolanamente con un coltello. Distribuite il cioccolato tritato su ogni striscia di sfoglia poi arrotolate partendo dal lato più corto.
  3. Adagiate i fagottini su una placca foderata con carta forno, spennellate la superficie con un velo di latte e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non risulterà ben dorata.
  4. A cottura completata sfornate i dolcetti, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare. prima di servirli!

Perché non provate anche la ciambella al cioccolato e Nutella?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Sapevate che è possibile preparare il creme caramel al microonde? Vediamo come!

Se cercate dei dolcetti golosi da fare, dovete provare i cupcake!