Panettone farcito: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Il panettone farcito non può proprio mancare a Natale: scopri come si prepara!

Ingredienti:
• 1 panettone da 750 grammi
• 600 g di mascarpone
• 220 g di zucchero a velo
• 100 g di gocce di cioccolato fondente
• scorzette d'arancia candite q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min

Panettone farcito dolce con crema al mascarpone e cioccolato, un dolce della tradizione ancora più goloso. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Il panettone è uno dei dolci simbolo delle feste. Oggi abbiamo pensato di proporvene una variante per stupire i vostri ospiti durante i pranzi o le cene di Natale: Il panettone farcito, infatti, è una vera bomba di dolcezza ed è un’idea alternativa per servire il dolce. In questo caso, infatti, non dovrete fare altro che svuotare il panettone e farcirlo con la crema. Noi abbiamo optato per una crema a base di mascarpone, zucchero a velo e gocce di cioccolato.

panettone farcito
panettone farcito

Preparazione del panettone farcito al mascarpone

  1. Innanzitutto versate il mascarpone all’interno di una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate con una forchetta o una frusta a mano in modo da ottenere una crema compatta. Aggiungete le gocce di cioccolato, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero.
  2. Prendete ora il panettone, tagliate la calotta superiore facendo attenzione a non romperla e tenetela da parte. Con l’aiuto di un coltello eliminate anche l’interno.
  3. L’ideale è svuotare il panettone senza sbriciolare il ripieno che sarà comunque riutilizzato e non avvicinarsi troppo ai bordi per non renderli troppo sottili. Tagliate la parte interna del panettone a dischi.
  4. Vediamo ora come farcire il panettone: posizionate ora il panettone su di un piatto da portata o un vassoio, fate un primo generoso strato di crema poi coprite con un disco di panettone.
  5. Proseguite realizzando almeno un altro strato di crema e panettone fino ad arrivare in cima. Posizionate nuovamente la calotta sulla base di panettone e mettete a riposare in frigorifero almeno per 2 ore prima di servire.
  6. Decorate la superficie a piacere con le scorzette d’arancia candite e portate in tavola!

Se anche voi amate il mascarpone non perdetevi la ricetta delle palline di cocco e mascarpone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-12-2019