Cestini di frutta: la ricetta delle tartellette alla frutta veloci

Scenografici, buonissimi e colorati: sono i cestini di frutta!

Ingredienti:
• 260 g di pasta sfoglia
• 300 ml di latte
• 200 ml di panna
• 2 tuorli
• 150 g di zucchero
• 40 g di amido di mais
• scorza di un limone
• frutta fresca q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Realizzare dei veloci e golosi cestini di frutta fresca è davvero semplice, basta trovare la ricetta giusta e il gioco è fatto!

I cestini di frutta ripieni con crema e frutta fresca sono dei dolcetti davvero buonissimi e semplici da fare. In questo caso, per rendere un po’ più veloce la preparazione, abbiamo utilizzato come base la classica pasta sfoglia già pronta.

Via libera poi per la frutta da utilizzare: mirtilli, lamponi, fragole, kiwi, mandarini…insomma, in base alla stagione potete scegliere quel che preferite, creando un mix di sapore e colore incredibile. Vediamo subito la ricetta!

cestini di frutta
cestini di frutta

Preparazione delle crostatine di frutta mignon

  1. Innanzitutto srotolate delicatamente la pasta sfoglia, con l’aiuto di una formina o di un bicchiere ricavate tanti dischetti poi posizionateli all’interno di stampini per crostatine o muffin foderati con carta forno o imburrati e infarinati.
  2. Bucherellate la base della sfoglia poi infornate a 160°C per 15 minuti circa. Togliete dal forno e fate raffreddare.
  3. Intanto preparate la crema pasticcera: versate metà dello zucchero in un pentolino, aggiungete latte e panna, mescolate e mettete sul fuoco in modo da portarli a bollore. A parte mescolare il resto dello zucchero e l’amido di mais.
  4. Non appena il latte e la panna avranno raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e prelevate un paio di mestoli di liquido. Aggiungeteli al mix di amido e mais e mescolate bene. Unite i tuorli e mescolate con una frusta.
  5. Versate il tutto nel liquido caldo e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema non si sarà addensata. Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare.
  6. Lavate la frutta e tagliatela a spicchi o a pezzetti. Farcite i dischetti di pasta sfoglia con la crema ormai fredda e decorate a piacere con la frutta fresca.
  7. Conservate in frigorifero fino al momento di servire!

In alternativa potete provare la classica crostata di frutta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-09-2019

X