Ingredienti:
• 280 g di farina 00
• 100 g di zucchero semolato
• 1 bustina di lievito per dolci
• 200 ml di latte intero
• 50 ml di olio di semi di girasole
• 2 uova
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 220

Ingredienti e ricetta dei muffin senza burro, dei soffici dolci da colazione facili da preparare e perfetti per tutta la famiglia.

Qual è il dolce migliore per iniziare la giornata con lo spirito giusto? Deve essere dolce ma non troppo, soffice e perfetto da accompagnare con il latte, il caffè o del succo di frutta. Il giusto compromesso sono proprio i muffin senza burro, pronti in pochissimi minuti e ideali per accontentare i gusti di tutti. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

muffin senza burro
muffin senza burro

Preparazione dei muffin senza burro

  1. Per realizzare i muffin con olio di semi iniziate setacciando la farina e il lievito per dolci direttamente all’interno di una ciotola.
  2. In seguito aggiungete lo zucchero, la vanillina e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare gli ingredienti secchi.
  3. In un’altra ciotola sgusciate le uova poi sbattetele con l’olio di semi e il latte per ottenere un emulsione fluida. Giunti a questo punto unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate velocemente con l’aiuto di una frusta per ottenere un impasto privo di grumi.
  4. Prendete gli stampini per muffin e inserite all’interno dei pirottini di carta oppure ungeteli con un po’ di olio e infarinateli. Distribuite l’impasto negli stampini per muffin riempiendoli all’incirca per ¾.
  5. Fate cuocere i muffin in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Verificate che siano ben cotti e toglieteli dal forno, lasciateli poi raffreddare prima di assaggiarli.

Questi dolcetti, come i muffin light, sono perfetti al naturale o da arricchire con altri ingredienti come granella di frutta secca, uvetta, gocce di cioccolata o scorzette di agrumi. Lasciatevi guidare dalla fantasia, il successo è assicurato.

Conservazione

I muffin soffici senza burro preparati secondo questa ricetta possono essere conservati ben chiusi in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Adesso non vi resta che provare anche i nostri muffin allo yogurt!

0/5 (0 Reviews)

Marmellata di more con il Bimby: da provare subito

Liquore di amarene: farlo in casa è semplicissimo