Ingredienti:
• 280 g di farina 00
• 100 g di zucchero semolato
• 1 bustina di lievito per dolci
• 200 ml di latte intero
• 50 ml di olio di semi di girasole
• 2 uova
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 220

Ingredienti e ricetta dei muffin senza burro, dei soffici dolci da colazione facili da preparare e perfetti per tutta la famiglia.

Qual è il dolce migliore per iniziare la giornata con lo spirito giusto? Deve essere dolce ma non troppo, soffice e perfetto da accompagnare con il latte, il caffè o del succo di frutta. Il giusto compromesso sono proprio i muffin senza burro, pronti in pochissimi minuti e ideali per accontentare i gusti di tutti. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

10 ricette per tenersi in forma

muffin senza burro
muffin senza burro

Preparazione dei muffin senza burro

  1. Per realizzare i muffin con olio di semi iniziate setacciando la farina e il lievito per dolci direttamente all’interno di una ciotola.
  2. In seguito aggiungete lo zucchero, la vanillina e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare gli ingredienti secchi.
  3. In un’altra ciotola sgusciate le uova poi sbattetele con l’olio di semi e il latte per ottenere un emulsione fluida. Giunti a questo punto unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate velocemente con l’aiuto di una frusta per ottenere un impasto privo di grumi.
  4. Prendete gli stampini per muffin e inserite all’interno dei pirottini di carta oppure ungeteli con un po’ di olio e infarinateli. Distribuite l’impasto negli stampini per muffin riempiendoli all’incirca per ¾.
  5. Fate cuocere i muffin in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Verificate che siano ben cotti e toglieteli dal forno, lasciateli poi raffreddare prima di assaggiarli.

Questi dolcetti, come i muffin light, sono perfetti al naturale o da arricchire con altri ingredienti come granella di frutta secca, uvetta, gocce di cioccolata o scorzette di agrumi. Lasciatevi guidare dalla fantasia, il successo è assicurato.

Golosi consigli per le varianti dei muffin senza burro

  • La prima variante è quella dei muffin senza burro allo yogurt. Aggiungete 250 g di yogurt bianco, oppure al gusto che preferite per dare un tocco di dolcezza in più e incorporatelo una volta che avrete miscelato gli ingredienti secchi a quelli liquidi. La preparazione dopo di che rimarrà invariata.
  • Potete anche realizzare dei muffin senza burro con le gocce di cioccolato. Ve ne serviranno 40 g da aggiungere all’impasto dopo che avrete incorporato gli ingredienti secchi a quelli liquidi. Il resto della ricetta rimane invariata.
  • Dopo di che, vi proponiamo i muffin al cioccolato senza burro: farli sarà facilissimo e il gusto sarà assicurato. Dovrete solamente aggiungere agli ingredienti secchi 120 g di cacao in polvere e continuare con la ricetta tradizionale.
  • Infine per i più golosi, che ne dite di preparare dei muffin con il cuore caldo di cioccolato? Sarà necessario congelare la crema alla nocciola mettendo tanti cucchiai quanti muffin avrete su un foglio di carta da forno, ben distanziati. Lasciate la crema in freezer un paio d’ore. Dopo aver unito gli ingredienti secchi a quelli liquidi e aver ottenuto l’impasto della giusta consistenza (privo di grumi), posizionate 2 cucchiai di impasto negli stampini. Dopo di che aggiungete la crema congelata, e coprite con il resto dell’impasto. Procedete come da ricetta, il risultato sarà assicurato!

Conservazione

I muffin soffici senza burro preparati secondo questa ricetta possono essere conservati ben chiusi in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Adesso non vi resta che provare anche i nostri muffin allo yogurt!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 03-03-2022


Snow ice cream: il gelato alla neve esiste!

Scenografici, buonissimi e colorati: sono i cestini di frutta!