Ingredienti:
• 130 g di farina tipo 0
• 130 g di farina di mais
• 100 g di farina di mandorle
• 90 g di zucchero di canna
• 100 ml di olio di girasole (o in alternativa di cocco)
• 1 bustina di vanillina
• 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
• 1 manciata di mandorle intere
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Sbrisolona vegan: una rivisitazione in chiave vegana della classica sbriciolata o sbrisolona, un dolce tradizionale e delizioso.

Siete alla ricerca di ricette vegani dolci e facili da realizzare? Siete capitate nel posto giusto.
La sbrisolona vegan è un dolce davvero gustoso che piace a chiunque. Volendo venire incontro alle esigenze di tutti quei golosi che, per scelta, hanno voluto eliminare dalla propria dieta tutti gli alimenti di origine animale oppure soffrono di particolari intolleranze alimentari, abbiamo pensato di proporre una sbrisolona senza uova e senza burro, una rivisitazione in chiave vegan della classica sbrisolona mantovana. Questa ricetta facile e veloce da realizzare è perfetta per chi ama i dolci: golosa quanto la classica sbriciolata ma molto più leggera, dato che non prevede l’utilizzo né di uova e né di burro. Se siete curiosi di sapere come fare a preparare questa deliziosa torta vegan non vi resta che proseguire nella lettura di questa ricetta.

10 ricette per tenersi in forma

Sbrisolona vegan
Sbrisolona vegan

Preparazione della ricetta per la sbrisolona vegan

  1. Iniziate a setacciare in una ciotola le farine (farina di mais, farina tipo 0 e farina di mandorle) con il lievito e la vanillina.
  2. Prendete lo zucchero di canna e aggiungetelo alle farine e al lievito.
  3. Ora versate a filo l’olio di girasole (o in alternativa quello di cocco) e nel frattempo iniziate a lavorare con le mani l’impasto fino ad ottenere un composto farinoso.
  4. Prendete una tortiera con cerniera da 28 cm, oliatela e spargeteci poi un po’ di farina.
  5. A questo punto prendete due terzi dell’impasto e disponetelo sulla base della tortiera, compattandolo con la mano o con il dorso di un cucchiaio.
  6. Prendete il resto dell’impasto e versatelo sopra, disponendo alla fine le mandorle per decorazione.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti e comunque fino a quando la superficie della sbrisolona vegan non risulti ben dorata.

Varianti deliziose della sbrisolona vegan con crema, marmellata o cioccolato

Oltre alla torta sbrisolona classica esistono anche altre varianti.

  1. La prima è la versione con la crema che prevede, tra uno strato e un altro di impasto, un ripieno di crema alle nocciole.
  2. Abbiamo poi a sbrisolona vegan con marmellata nella quale è sufficiente sostituire alla crema alle nocciole la propria confettura preferita.
  3. Sbrisolona vegan al cocco e cioccolato dove andranno aggiunti direttamente all’impasto il latte di cocco, l’olio di cocco freddo, il cocco rapè e le gocce di cioccolato.

Conservazione

Questa torta vegana può essere conservata in frigo all’interno di un porta torte o di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

Provate anche la ricetta originale della sbrisolona!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 05-03-2022


Scenografici, buonissimi e colorati: sono i cestini di frutta!

Fresco e aromatizzato, prepariamo il sorbetto allo yuzu