Ingredienti:
• 220 g di biscotti secchi
• 100 g di burro
• 350 g di ricotta
• 250 g di panna fresca
• 170 g di zucchero
• 1 vasetto di yogurt all'ananas
• 8 g di colla di pesce
• 260 g di ananas pulito
• 50 g di zucchero
• 15 g di amido di mais
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 00 min

Fresca e deliziosa, la cheesecake all’ananas senza cottura è semplice da preparare e perfetta come dolce di fine pasto.

Con l’arrivo della bella stagione è forte il desiderio di gustare dei dolci freschi, possibilmente che non richiedono l’accensione del forno. Per questo abbiamo pensato di proporvi la ricetta della cheesecake all’ananas, un dolce senza cottura dal sapore d’estate.

Come per tutte le cheesecake, la preparazione è davvero semplice. Prima la base di biscotti, poi lo strato di formaggio, che può essere ricotta, per una versione più leggera, philadelphia per una “intermedia” e mascarpone per un dolce più sostanzioso e infine la copertura vera e propria all’ananas. Se però non volete faticare più di tanto, vi lasceremo un trucco extra per rendere la ricetta ancor più veloce.

cheesecake all'ananas
cheesecake all’ananas

Come preparare la ricetta della cheesecake all’ananas

  1. Per prima cosa frullate i biscotti fino a ottenere una farina. Sciogliete il burro, unitelo ai biscotti e mescolate in una ciotola. Versate il composto simile alla sabbia bagnata sul fondo di una tortiera da 22 cm di diametro, pressate bene con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
  2. Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
  3. Montate la panna con le fruste elettriche. Sempre con le fruste lavorate a crema la ricotta con lo zucchero. Unite quindi lo yogurt, sempre con le fruste in azione, e in ultimo la panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
  4. Sciogliete la gelatina ben strizzata in poca acqua, mettendo tutto sul fuoco ma senza far bollire. Incorporatela poi al composto precedente assicurandovi che si distribuisca alla perfezione.
  5. Versate sulla base di biscotti e mettete a rassodare in frigorifero per 3 ore almeno.
  6. Preparate poi la copertura all’ananas. Frullate le fette di ananas e passate il tutto in un colino. Mettete il liquido ottenuto in un pentolino, aggiungete lo zucchero e l’amido di mais e mescolate fino a ottenere un composto denso e omogeneo.
  7. Versatelo sulla cheesecake fredda, livellandolo e mettete di nuovo in frigorifero per 2 ore. A questo punto la vostra cheesecake senza cottura è pronta per essere servita.

Come accennato nell’introduzione, potete sostituire la ricotta con pari peso di philadelphia o mascarpone. Inoltre, per un dolce più veloce da preparare, potete semplicemente decorare la superficie con delle fette di ananas sciroppato, evitando così il secondo riposo in frigorefo e la preparazione della gelatina all’ananas.

Leggi anche
Il dolce freddo più buono? La cheesecake al limone, ovviamente!

Conservazione

Potete conservare la cheesecake all’ananas in frigorifero, coperta da pellicola, per 4-5 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Cheesecake

ultimo aggiornamento: 14-05-2023


Quali sono i migliori dolci per la festa della mamma? C’è l’imbarazzo della scelta!

Crema lodigiana: da provare con le lingue di gatto