Siete di fretta? Ecco la ciambella senza uova in 3 mosse!

Siete di fretta? Ecco la ciambella senza uova in 3 mosse!

La ciambella senza uova è la versione light di un dolce della tradizione italiana. Semplice, buono e facile da fare, questa torta soffice è perfetta per la merenda.

La ricetta della ciambella senza uova (e burro) è quella di una tortina veloce che vi stupirà per la sua golosità. Facile da fare, vi consentirà di realizzare un grande classico italiano in chiave light. La faremo in versione classica, per chi ce l’ha, con il Bimby e vedremo anche qualche altra opzione super leggera.

Avrà un sapore semplice, della tradizione, ma sarà profumatissima grazie alla scorza del limone al suo interno. Un’ottima alternativa è la ciambella all’arancia senza uova che, al posto del limone, ha chiaramente l’arancia grattugiata. Vi consigliamo, però, di farla durante la stagione invernale perché è importante scegliere dei frutti non trattati e dalla buccia spessa. Vi serviranno solo 3 mosse, vedrete… prepareremo in men che non si dica una torta senza uova ma con il buco!

Ciambellone senza uova

Ricetta del ciambellone senza uova

  1. Setacciate insieme le polveri (farina, fecola di patate, zucchero e lievito in polvere). Ora versate il latte a filo mescolando con una frusta per evitare la formazione i grumi. Quando avrete inserito tutto il latte, versate l’olio di semi a filo, sempre mescolando con la frusta. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata (o arancia, se preferite) e mescolate ancora per rendere l’impasto omogeneo.
  2. Prendete uno stampo da ciambella del diametro di 22-24 cm, spennellatelo con dell’olio di semi e infarinatelo. Versatevi dentro il composto e cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se cotta, tiratela fuori e fatela intiepidire.
  3. Capovolgetela e fatela raffreddare completamente! Se vi piace, aggiungete sopra un po’ di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la nostra ciambella alla ricotta: è sofficissima!

Questa versione anche senza burro non ha nulla da invidiare alla sue varianti, tuttavia potete anche scegliere di prepararla con il bimby, o senza alcun derivato di origine animale. Vediamo meglio come!

Ciambella senza uova con il Bimby e la variante senza uova e latte

Per prepararla con il Bimby vi servono esattamente gli stessi ingredienti di prima. Sarà velocissimo e, nel frattempo accendete il forno a 170°C. Procedete così:

  1. Mettete nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 5.
    Versate il composto nello stampo leggermente unto e infarinato.
  2. Infornate in forno preriscaldato statico a 170-180°C per 35-40 minuti circa.
  3. Sfornate, lasciate raffreddare e servire.

Ora passiamo alla preparazione classica ma con ingredienti un po’ diversi, anche se non tantissimo, che renderanno questo dolce a prova di vegano o intollerante. Stiamo parlando della ciambella senza uova e latte o, ancora meglio, all’acqua. Perché le distinguiamo? Perché per quanto riguarda la prima versione potete sostituire il latte con una bevanda simile ma di origine vegetale (come il latte di cocco, di soia, di mandorle, di riso o simili) nelle stesse dosi della ricetta originale. In caso vogliate farla all’acqua dovrete sostituire semplicemente il latte, oppure utilizzarlo in piccole quantità prediligendo l’acqua come liquido principale di preparazione.

Nonostante queste modifiche il risultato sarà sempre quello di un dolce veloce e facile, buono e leggero. Se volete renderlo più goloso potete anche aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente e il gioco è fatto.

Conservazione

Questa torta senza uova si conserva in un luogo fresco e asciutto per circa 3-4 giorni, ben lontana da fonti di luce o di calore. Consigliamo di riporla all’interno di una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo invece la congelazione in freezer.

Se vi è piaciuta non potete non provare anche tutte le nostre proposte di dolci senza uova!

0/5 (0 Recensioni)