Ingredienti:
• 500 g di farina 0
• 2 cucchiaini di sale,7 g di lievito di birra secco
• 250 ml di acqua tiepida
• 80 ml di olio extravergine di oliva
• 1 uovo
• 2 cucchiaini di latte
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 35 min

Soffice e con una deliziosa crosta lucida e sottile, il colac è un piatto tipico delle feste di molti paesi dell’Est Europa. Ecco come si prepara.

Noto con vari nomi, il colac o kalach, kalács, kolach, kolač è un pane a ciambella tipico delle feste. Molto diffuso non solo in Romania ma anche in Russia, Ucraina, Ungheria, Serbia e Bulgaria ha un sapore neutro che ben si sposa sia con abbinamenti salati che dolci. È possibile trovarlo sulle tavole sia in occasione della Pasqua che del Natale, così come in altre occasioni importanti.

L’impasto è molto semplice e composto da pochissimi ingredienti. A rendere il pane rumeno delle feste così particolare ci pensano l’aspetto lucido, con una crosticina croccante, e il particolare intreccio a cinque, solo apparentemente complicato. Scopriamo tutti i dettagli per preparare il colac.

colac
colac

Come preparare la ricetta del colac

  1. Sciogliete il lievito nell’acqua quindi unite la farina, l’olio e il sale impastando bene il tutto. Finitelo di lavorare sulla spianatoia in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo quindi mettetelo a lievitare in una ciotola oliata per circa 3 ore.
  2. Dividete ora l’impasto in sei parti uguali e con cinque di esse formate dei filoncini lunghi 50 cm. Uniteli a un’estremità e iniziate a intrecciare: prendete il primo a sinistra e portatelo al centro, tra i quattro rimasti. Ora prendete il quinto sulla destra e portatelo al centro. Ripetete i passaggi portando sempre il filone esterno verso il centro. Chiudete poi la treccia a formare una corona.
  3. Al centro della treccia posizionate un coppapasta in modo che in cottura mantenga la forma.
  4. Con l’impasto rimasto formate due cordoncini lunghi a sufficienza da circondare la ciambella e arrotolateli insieme a X. Posizionate poi la striscia ottenuta tutto attorno.
  5. Fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio quindi sbattete l’uovo con lo zucchero e utilizzatelo per spennellare la superficie.
  6. Cuocete a 180°C per 35 minuti quindi fate raffreddare completamente prima di servirlo.

Il colac ricorda per forma e preparazione un altro pane delle feste, la challah un pane di origine ebraica che si prepara per shabbat.

Leggi anche
Conoscete la pizza di Pasqua? Prepariamola insieme

Conservazione

Il pane rumeno delle feste si conserva soffice per un paio di giorni. Oltre è possibile gustarlo dopo averlo tagliato a fette e tostato in padella.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Pasqua

ultimo aggiornamento: 08-04-2023


Chi non ama i dolci semplici e veloci? Ecco la ricetta della panna cotta alle fragole

Cornbread: prepariamo la ricetta americana del pane di mais