Come conservare le noci? Trucchi e segreti per mantenerle al meglio e averle sempre a disposizione da sgranocchiare o per golose ricette!

Le noci sono una delle varietà di frutta secca più utilizzate non solo in cucina ma anche in pasticceria. I frutti del noce si presentano generalmente all’interno di un mallo che una volta giunta la maturazione si apre rivelando il vero e proprio frutto. Il vero frutto poi è il gheriglio, dalla consistenza croccante e perfetto da consumare come snack o da trasformare in farina per arricchire gli impasti dei dolci. Sapere come conservare le noci è utile per mantenerle più a lungo e poterle utilizzare in ricette di ogni tipo.

Conservazione delle noci: come fare?

Le noci non sgusciate possono essere conservate in un luogo buio e fresco anche per 5 mesi. Inoltre, possono essere conservate fresche senza problemi. In questo caso avete due possibilità:

  • potete conservare le noci fresche in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o preferibilmente sottovuoto fino a 3 mesi;
  • oppure potete congelarle e conservarle anche per 4-6 mesi.
Come conservare le noci
Come conservare le noci

Per quanto riguarda la conservazione delle noci sgusciate, invece, vi basterà semplicemente riporle in appositi contenitori di vetro a chiusura ermetica o in appositi recipienti richiudibili. Tenetele in frigorifero per 2 mesi o in dispensa per un paio di settimane.

Come essiccare le noci

Anche essiccare le noci è piuttosto semplice. L’ideale è posizionarle su di un piano ricoperto con un telo traspirante e metterle al sole almeno per 3 o 4 giorni avendo cura di smuoverle di tanto in tanto durante il giorno. Soprattutto, non lasciatele fuori la notte per evitare che l’umidità della sera le faccia ammuffire!

Per evitare l’insorgere di muffe e batteri potete mettere le noci in congelatore per 48 ore e poi farle asciugare per 5-6 giorni in una stanza ben deumidificata.

In alternativa, potete anche mettere le noci in forno socchiuso o ventilato alla minima temperatura. Lasciate le noci in forno fino a quando non risulteranno ben asciutte.

A questo punto, cosa ne dite di provare a preparare i biscotti alle noci?

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Una torta di mele famosa e gustosa: ecco come fare la apple pie!

Ciambella bicolore: facile e divertente da preparare in compagnia