Biscotti alle noci: la ricetta per dolci semplici e veloci

Quanto sono buoni i biscotti alle noci?! Ecco la ricetta

Ingredienti:
• 160 g di farina
• 90 g di burro
• 90 g di noci
• 80 g di zucchero integrale
• 1 uovo
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta per chi è alla ricerca di dolci con le noci pronti in poco tempo: oggi è il turno dei biscotti alle noci facili!

Chi l’ha detto che preparare i biscotti è noioso? Beh, la ricetta dei biscotti alle noci, con la sua semplicità, vi farà sicuramente ricredere e alla fine otterrete dei frollini perfetti da inzuppare nel latte. L’impasto base arricchito con le noci tritate si prepara in pochissimi minuti, dato che tutti gli ingredienti vanno lavorati all’interno del mixer. Dopo aver preparato l’impasto poi dovrete semplicemente formare i biscotti con le mani e il gioco è fatto.

Non è necessario, infatti, far riposare l’impasto in frigorifero prima di stenderlo con il matterello o altri strumenti simili. Oltre alle noci, un altro ingrediente immancabile è la cannella in polvere. In alternativa potete anche sostituirla con lo zenzero o altre spezie in polvere di vostro gradimento. Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi!

biscotti alle noci
biscotti alle noci

Preparazione dei biscottini con le noci

  1. Per prima cosa sgusciate le noci, in modo da ricavarne il quantitativo necessario, mettete i gherigli nel mixer e tritateli finemente. Aggiungete poi lo zucchero, la farina, la cannella in polvere e il burro tagliato a dadini.
  2. Unite da ultimo anche l’uovo, azionate il mixer e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ora formate delle palline grandi poco più di una noce direttamente con le mani e adagiatele su di una placca foderata con la carta da forno.
  3. Schiacciate delicatamente aiutandovi con i palmi delle mani, poi infornate a 180°C per 15 minuti o comunque fino a quando i biscotti non risulteranno ben dorati.
  4. Completata la cottura, togliete i biscotti dal forno, trasferiteli delicatamente su di una gratella e fateli raffreddare prima di servirli.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dei biscotti morbidi al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-11-2019

X