Siamo sempre alle solite: non sapete come pulire i fichi d’India dalle spine? Ecco come farlo in modo pratico per non pungersi tutte le dita!

Fichi d’India: buoni, succosi, colorati… ma quante spine! Se avete la fortuna di avere qualche pianta o qualcuno che ve li regala non potete proprio rinunciare ad utilizzarli per le vostre ricette sia dolci che salate. Per questo motivo è importante sapere come pulire i fichi d’India senza pungersi. Sembra impossibile ma basta davvero qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto.

Se vi occupate personalmente di raccogliere i fichi d’India direttamente dalla pianta, munitevi di guanti perché le loro spine spesso non sono ben visibili ad occhio nudo e si rischia di pungersi già al momento della raccolta. Il periodo migliore è tra luglio e agosto quando i frutti raggiungono a maturazione completa e potete trovarne di svariati colori!

come pulire i fichi d'india
come pulire i fichi d’India

Come pulire e sbucciare i fichi d’India

  1. Dopo aver raccolto i fichi procuratevi una ciotola abbastanza capiente. Sciacquate i fichi sotto acqua corrente, sempre con i guanti, poi metteteli in ammollo in una ciotola d’acqua almeno per un’ora mescolandoli di tanto in tanto con un forchetta. Questo consentirà alle spine di ammorbidirsi.
  2. Trascorso il tempo di ammollo potete pelare i fichi. Procuratevi un tagliere, coltello e forchetta.
  3. Prendete un frutto, infilzatelo al centro e con il coltello eliminate le due estremità. Poi, fate un taglio da una all’altra.
  4. A questo punto, iniziate a sollevare la buccia partendo proprio dall’incisione appena fatta e pulite tutti i fichi procedendo nello stesso modo.

Non dimenticate di rimettervi i guanti per buttare via le bucce senza correre il rischio di pungersi.

A questo punto potete gustare subito i frutti oppure potete utilizzarli per arricchire fresche insalate o come ingrediente base per sorbetti, confetture o liquori… come sempre in cucina c’è l’imbarazzo della scelta. Noi vi lasciamo la ricetta della marmellata di fichi d’India: vi piacerà!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Sferificazione: cos’è e come funziona la tecnica della cucina molecolare

Chi vuole una fettina di torta di prugne? Ecco come si prepara!