Come fare la cotognata: la ricetta del dolce tipico siciliano

Chi non conosce la cotognata siciliana: scopri subito come si prepara!

Ingredienti:
• 500 g di mele cotogne
• 250 g di zucchero
• 100 ml di acqua
• 50 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

La cotognata dura, super golosa e dal tipico color marroncino è proprio quel che ci vuole per consumare le mele cotogne.

La cotognata di mele è una sorta di marmellata dalla consistenza dura e compatta che si prepara tradizionalmente in alcune regioni come la Sicilia. La pianta di mele cotogne ha origini molto antiche e si pensa fosse già coltivato ai tempi dei Babilonesi e de Greci. La ricetta classica prevede una cottura piuttosto lunga, ma grazie ad alcuni accorgimenti e all’utilizzo del microonde riuscirete a prepararla con più semplicità!

Cotognata
Cotognata

Preparazione della cotognata a pezzi

  1. Lavate bene le mele cotogne oppure strofinatele con un panno pulito in modo da eliminare l’eventuale peluria presente, Tagliate le mele a spicchi e privatele dei torsoli senza sbucciarle fino ad ottenere la quantità richiesta.
  2. Fate cuocere le mele cotogne in microonde alla massima potenza per 10 minuti. Se necessario ripetere un altro ciclo di cottura in modo che le mele si ammorbidiscano maggiormente.
  3. Frullate le mele cotogne con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Insaporite la purea ottenuta con zucchero, acqua e succo di limone.
  4. Mescolate e mettete nuovamente in forno a microonde. Fate cuocere ancora per 10 minuti.
  5. Distribuite il composto così ottenuto all’interno di una pirofila ben foderata con carta da forno, stendete ben con il dorso di un cucchiaio, tagliate a cubetti e fate asciugare a temperatura ambiente.

Preparazione della cotognata col Bimby

  1. Pulite le mele cotogne e tagliatele a pezzi poi effettuate il primo passaggio di cottura nel forno a microonde come indicato nella ricetta precedente.
  2. Trasferite le mele cotogne cotte all’interno del boccale del bimby poi chiudete con il coperchio e lavorate a velocità 7 per un paio di secondi.
  3. Ora proseguite la cottura per 15 minuti a velocità 2 in modalità Varoma. Trascorso questo tempo versate la cotognata in una pirofila foderata con carta forno. Tagliate in quadrati più o meno grandi e fate raffreddare.

Cosa ne dite di provare i muffin alle mele?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-09-2019

X