Marmellata di mele cotogne: la ricetta per una buonissima conserva

Marmellata di mele cotogne: la deliziosa conserva dal color ambrato

Ingredienti:
• 1 kg di mele cotogne
• 500 g di zucchero
• 2 limoni
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 120

Se anche voi vi state chiedendo come fare la marmellata di mele cotogne non potete perdervi la nostra ricetta per farla in casa, buona preparazione!

Alzi la mano chi non ama preparare marmellate, confetture e conserve di ogni tipo con le proprie mani. Beh, se fate parte di questo gruppo di persone, non potete perdere per nessun motivo la ricetta della marmellata di mele cotogne. Questa varietà di frutta è caratterizzata da una polpa dal profumo intenso e dovete sapere che la marmellata si presta benissimo non solo per essere spalmata sul pane o nei dolci, ma si sposa anche con la carne.

Per facilitarvi in questa preparazione vi proponiamo la ricetta classica e quella realizzata con l’aiuto del Bimby!

marmellata di mele cotogne
marmellata di mele cotogne

Preparazione della marmellata di cotogne

  1. Lavate i limoni, asciugateli poi grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Lavate e asciugate anche le mele, poi privatele dei piccioli e dei semi.
  2. Tagliate le mele a dadini e metteteli man mano in una pentola. Aggiungete lo zucchero, la scorza e il succo di limone. Mescolate bene e mettete sul fuoco.
  3. Fate cuocere per 30-35 minuti e trascorso questo tempo frullate il tutto con un mixer ad immersione. Verificate la cottura facendo la prova con un piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piatto, fate raffreddare per qualche secondo e inclinate.
  4. Se la marmellata non cola è cotta, altrimenti potete rimetterla sul fuoco ancora per qualche minuto. Versate la marmellata ben calda nei vasetti di vetro sterilizzati.
  5. Chiudete con i coperchi, capovolgete e lasciate raffreddare in modo che si formi il sottovuoto. Conservate in dispensa fino al momento dell’uso.

Preparazione della marmellata di mele cotogne col Bimby

  1. Mettete la scorza grattugiata, il succo del limone e lo zucchero all’interno del boccale del Bimby. Aggiungete le mele lavate e tagliate a dadini.
  2. Fate cuocere per 35 minuti a 100°C, velocità 2. Successivamente mescolate per un minuto a velocità 4. Trasferite la marmellata ben calda in barattoli sterilizzati.
  3. Chiudete bene e fateli raffreddare capovolti. Mettete in dispensa!

Un’altra ricetta da provare è quella della marmellata di more.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-10-2019

X