Crema al torrone: la ricetta del dolce facile e veloce

La crema al torrone è semplicemente deliziosa: vediamo come prepararla!

Ingredienti:
• 250 g di panna per dolci
• 200 g di mascarpone
• 120 g di torrone duro
• 40 g di zucchero a velo
• nocciole q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

La crema al torrone è un buonissimo dolce al cucchiaio che potete sfruttare in occasione delle festività. Buona preparazione!

La crema al torrone è un dolce davvero facile e veloce da preparare ed un’ottima alternativa alla classica crema pasticcera, alla crema al mascarpone o alla chantilly. In vista delle prossime feste siamo ormai tutti alle prese con la pianificazione di pranzi e cenoni e con i relativi menù. Se volete stupire i vostri ospiti con ricette sempre nuove e particolari, non potete proprio farvi sfuggire questa ricetta.

La crema di mascarpone e torrone, infatti, è davvero semplice da preparare ed è anche piuttosto versatile. Potete, infatti, servire la crema come dolce al cucchiaio oppure da accompagnare a pandoro o panettone tagliati a fette. Per renderla ancora più golosa potete aromatizzarla con scorza di arancia grattugiata o gocce di cioccolata, a voi la scelta!

crema al torrone
crema al torrone

Preparazione della crema al torrone

  1. Per prima cosa posizionate il torrone su di un tagliere. Sbattete il torrone con un batticarne o con il matterello, in modo da spezzettarlo grossolanamente.
  2. Mettete il torrone spezzettate all’interno di un pentolino, aggiungete due cucchiai di panna e fate sciogliere a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde. In quest’ultimo caso vi basterà un minuto.
  3. Non appena il torrone sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare. Mettete il mascarpone in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate in modo da ottenere una crema.
  4. A parte montate il resto della panna a neve. Unite la panna montata alla crema di mascarpone avendo cura di mescolare delicatamente per non smontare il composto. Aggiungete il torrone ormai freddo e mescolate bene.
  5. Distribuite la crema così ottenuta all’interno di coppette monoporzione e mettete in frigorifero. Fate riposare almeno un’oretta prima di decorare con nocciole a piacere.

Cosa ne dite di dare un’occhiata anche alla ricetta del semifreddo alle mandorle?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-12-2019

X