Semifreddo alle mandorle: la ricetta del dolce al cucchiaio facile

Semifreddo alle mandorle: la ricetta classica e quella col Bimby!

Ingredienti:
• 150 g di mandorle
• 150 g di zucchero
• 3 uova
• 300 g di panna per dolci
• essenza di mandorle
• granella di mandorle q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 2 min
kcal porzione: 325

Ingredienti e ricetta del semifreddo alle mandorle, un dolce veloce, goloso e dal gusto inconfondibile. Scopri subito come si prepara!

Il semifreddo alle mandorle è un dolce davvero velocissimo da preparare e perfetto per concludere una cena o un pranzo. Per prepararlo vi occorrono uova, panna, zucchero e ovviamente le mandorle che dovrete aggiungere sia alla crema base sia come decorazione finale.

Di seguito vi proponiamo una ricetta base e quella con il Bimby, perfetta per chi ha a disposizione questo utilissimo elettrodomestico. Siete pronti per mettervi all’opera?

Semifreddo alle mandorle
Semifreddo alle mandorle

Preparazione del semifreddo con le mandorle

  1. Tritate le mandorle finemente con l’aiuto di un tritatutto, versatele in una ciotola, aggiungete qualche goccia di essenza di mandorle e tenete da parte.
  2. Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non risulteranno belle spumose. A parte montate anche la panna con gli albumi.
  3. Unite i due composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto poi aggiungete anche le mandorle tritate.
  4. Versate la crema ottenuta all’interno di stampini monoporzione o se preferite in uno stampo più grande foderato con pellicola per alimenti.
  5. Mettete il vostro dolce alle mandorle in freezer e fate riposare per 3-4 ore. Trascorso il giusto tempo di riposo, estraete il semifreddo dagli stampini, adagiateli su di un piatto da portata e decorate con la granella di mandorle.

Preparazione del semifreddo alle mandorle col Bimby

  1. Versate le mandorle nel boccale del Bimby, frullate a velocità Turbo fino ad ottenere una sorta di farina. Trasferite le mandorle in una ciotola, poi lavate e asciugate il boccale.
  2. Inserite la farfalla, poi posizionatevi all’interno la panna e montate per 2 minuti a velocità 3. Mettete la panna in un’altra ciotola e pulite nuovamente il boccale.
  3. Montate gli albumi sempre a velocità 3 per 2 minuti. Unite gli albumi alla panna e da ultimo montate i tuorli con lo zucchero a velocità 4 per 5 minuti.
  4. Unite le creme mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli poi unite anche le mandorle tritate.
  5. Versate la crema in appositi stampini e mettete in congelatore per 4 ore.

Cosa ne dite di provare anche il semifreddo al pistacchio?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-08-2019

X