Ingredienti:
• 160 g di caffè solubile
• 400 g di zucchero
• 500 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 185

Semplice ma gustosissima, la crema di caffè all’acqua si prepara senza cottura e con solo tre ingredienti!

Per queste lunghe giornate calde, la soluzione è solo una: la deliziosa crema di caffè all’acqua. Stiamo parlando di un dolce al cucchiaio che va servito freddo. Una ricetta cremosa che può essere consumata ovunque, in quanto è un dessert monoporzione e pratico. La sua particolarità risiede nell’aroma che ne conferisce un sapore particolare, ovvero il caffè. Questo è l’ingrediente principale che rende unica una preparazione velocissima. Oltre a questo sono necessari solo altri due componenti: acqua e zucchero. Per una merenda o un dolce di fine pranzo davvero eccezionale, deliziatevi con questa speciale crema.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Crema di caffè all'acqua
Crema di caffè all’acqua

Preparazione della ricetta per la crema di caffè all’acqua

  1. Come prima cosa, prendete il caffè solubile e setacciatelo.
  2. Versatelo in una ciotola ampia.
  3. Nel recipiente versate l’acqua fredda (quasi ghiacciata). Vi consigliamo di tenerla nel frigo per almeno un’ora, prima di iniziare).
  4. Per ultimo, unite anche lo zucchero agli altri due ingredienti.
  5. Utilizzando le fruste elettriche, montate questo composto. Per completare questo passaggio, occorrono poco più di 10 minuti.
  6. Quando ottenete un composto cremoso e denso, potete smettere di lavorare.
  7. Distribuite questa crema in bicchierini da servire direttamente agli ospiti.

I consigli di Dolci Veloci

Per ottenere una crema di caffè all’acqua dalla consistenza ottima, consigliamo di usare acqua molto fredda. Tenetela in frigo 1 ora o in freezer per 15 minuti, prima di cominciare. Un altro consiglio è di variare con le dosi, per alterarne il sapore. Se volete sentire maggiormente il sapore dell’aroma, diminuite la quantità dello zucchero e – in proporzione -aumentate quella del caffè.

Conservazione

Potete conservare questo dolce al cucchiaio in freezer per 3-4 giorni. In questo modo, potete servirlo molto freddo e la sua consistenza rimane inalterata, cremosa e rinfrescante. Se dovesse cristallizzare potete frullarla prima di servirla.

Per una ricetta ancora più veloce e che contiene tutto il gusto naturale di questo aroma, c’è la classica crema di caffè!

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 05-07-2021


Torta gelato con il Bimby, la ricetta per un dolce perfetto per l’estate

Biancomangiare siciliano: un dolce tradizionale e super goloso!