Si possono congelare le uova? Per quanto tempo e qual è il modo corretto? In questa guida troverete tutte le risposte e molti consigli!

Se siete tra le persone che hanno l’abitudine di fare una spesa abbondante, porzionare e conservare gli alimenti sfruttando principalmente il freezer, siamo sicuri che vi siete chiesti almeno una volta se si possono congelare le uova.

Se non si fa attenzione alla data di scadenza, si corre il rischio di farle scadere e poi si devono necessariamente buttare. Vediamo dunque cosa fare per ridurre gli sprechi e soprattutto se le uova congelate possono essere consumate senza problemi.

Si possono congelare le uova?

Per iniziare, è fondamentale sapere che le uova crude possono essere congelate; però, non è possibile congelarle intere. Questo perché congelandosi, il liquido, aumenta il suo volume e l’uovo fresco con il suo guscio si romperebbero all’interno del freezer.

si possono congelare le uova
uova da congelare

Per questo motivo avete diverse possibilità: potete, ad esempio, congelare gli albumi tutti insieme all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto riportando accuratamente la data e il numero degli albumi. In alternativa potete riporre gli albumi singolarmente all’interno dei contenitori per fare il ghiaccio a cubetti.

Anche per i tuorli è fondamentale seguire alcuni accorgimenti: prima di congelarli dovete sbatterli leggermente e poi aggiungere 2 o 3 grammi di zucchero o 1 grammo di sale. È importante riportare poi sull’etichetta tutti gli ingredienti poiché i tuorli potranno essere utilizzati per preparazioni dolci o salate a seconda di cosa abbiate aggiunto.

Le uova possono essere conservate in congelatore fino a sei mesi.

Uova congelate: si possono mangiare?

La risposta è semplicissima: ovviamente sì! Se avete conservato gli albumi separati uno ad uno potete scongelarli a seconda delle necessità, altrimenti utilizzate più albumi riposti in sacchetti o contenitori per preparazioni più abbondanti come le frittate.

Per i tuorli non dimenticate di fare attenzione all’aggiunta dello zucchero o del sale. Per quest’ultimo in particolare è poi importante non eccedere nell’aggiunta del sale nella ricetta che si preparerà!

Perché non provate la torta di mele con crema pasticcera?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Come si mangiano le carrube? Scopriamo qualcosa in più su questo particolare alimento

I biscotti alla birra sono davvero strepitosi: li preparate con noi?